Gli Energy drink minano la salute cardiovascolare?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Gli Energy drink minano la salute cardiovascolare?

05-12-2013 - scritto da Angela Nanni

Gli Energy drink non fanno bene al cuore

Un nuovo studio sottolinea come gli Energy drink possono essere davvero pericolosi per la salute cardiovascolare

Gli Energy drink minano la salute cardiovascolare? Gli Energy drink muovono un mercato molto vasto, con un ritorno economico altissimo, ma ci sono diversi studi scientifici che ne evidenziano i possibili effetti negativi per la salute: uno studio condotto presso l’università di Bonn ha sottolineato come il consumo degli Energy drink può aumentare in maniera significativa le contrazioni cardiache.

Gli Energy drink, infatti, sono bevande ad elevato contenuto di caffeina e taurina: la caffeina contenuta negli Energy drink può essere fino a 3 volte superiore a quella presente in un normale caffè e la taurina, una sostanza normalmente presente nell’organismo umano e negli alimenti, in eccesso può determinare ansia, tachicardia e ipertensione.

Lo studio in questione è stato condotto su un ristretto numero di volontari, solo 18, tutti in buona salute, 15 uomini e 3 donne.

Tutti i volontari hanno assunto una bevanda energetica e dopo un’ora dall'assunzione si è visto che il ventricolo sinistro di tutti i partecipanti pompava il sangue con una maggiore intensità, ovvero le contrazioni del ventricolo sinistro erano più forti ed intense del normale. Questa osservazione non fa che ribadire quanto gli Energy drink vadano assunti con estrema cautela perché sono potenzialmente dannosi per la salute, ma gli studi a disposizione non chiariscono ancora con esattezza quanto e in quali quantità possono far male.

A consumare Energy drink, purtroppo, sono soprattutto i giovanissimi: si stima che i maggiori consumatori di questo tipo di bevande siano persone di età compresa fra i 18 e i 35 anni. Il loro consumo eccessivo soprattutto se accompagnato con alcol può determinare problemi renali e disidratazione.

Molto spesso, infine, queste bevande si possono acquistare su internet e in questo caso non è del tutto chiara neppure la loro composizione e quindi i rischi per la salute sono ancora più gravi. In generale gli Energy drink non andrebbero assunti in gravidanza, dalle persone sensibili alla caffeina e dai bambini.

Energy drinks | Flickr

A cura di Angela Nanni, Farmacista iscritta all'Albo dal 2005 e Redattore medico scientifico freelance.
Profilo Linkedin di Angela Nanni
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo