Gli insetti ematofagi (che si nutrono di sangue)

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Gli insetti ematofagi (che si nutrono di sangue)

19-11-2013 - scritto da Viviana Vischi

Gli insetti ematofagi (che si nutrono di sangue)
Oltre alle zanzare, in Italia sono presenti altri insetti ematofagi, cioè che si nutrono di sangue. Quelli con cui si viene più  frequentemente a contatto sono:I pappataci (o flebotomi)
Gli adulti dei pappataci, generalmente attivi da maggio a settembre, misurano 2-3 mm e hanno pressocché le stesse abitudini delle zanzare comuni: solo le femmine pungono, dopo il tramonto e per le stesse ragioni riproduttive. Ma, a differenza delle zanzare, il volo dei pappataci è totalmente silenzioso e non dà alcun segnale di “avvertimento”.
Le punture dei pappataci possono essere irritanti e dare luogo a pomfi e allergie. Possono anche trasmettere all’uomo un’infezione virale simile all’influenza, detta “febbre dei 3 giorni”, e agli animali domestici (soprattutto ai cani) - e occasionalmente anche all’uomo - una malattia trasmessa da protozoi detta Leishmaniosi.

I tafani
Sono simili a grosse mosche e vivono in spazi aperti, soprattutto in zone rurali. Pungono soprattutto i grandi erbivori (bovini, cavalli ecc), ma anche gli uomini possono essere oggetto dei loro attacchi.
La puntura di tafano è molto dolorosa e provoca una reazione allergica molto più intensa di quella determinata dalle zanzare. Nei soggetti più sensibili può dare origine a shock anafilattico. Occasionalmente i tafani possono trasmettere infezioni causate da diversi agenti patogeni, che interessano animali e potenzialmente anche l’uomo.

Le zecche
Sono un sott’ordine di acari le cui specie più note sono la “zecca del bosco” e la “zecca del cane”.
La zecca vive negli spazi aperti, quindi sia l’uomo che il suo migliore amico vengono punti soprattutto durante passeggiate ed escursioni. La zecca può essere il veicolo di alcune gravi malattie, sia dell’uomo sia degli animali.

Altri insetti ematofagi sono pidocchi e pulci.

Contro le zanzare e gli altri ematofagi è molto importante la protezione individuale mediante comportamenti adeguati e l’utilizzo di repellenti efficaci e appositamente formulati.



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

21/06/2021.   Eccoci di nuovo a parlare di ansia associata all’intestino irritabile. Come ormai dovresti sapere, esiste un legame scientificamente dimostrato tra il cervello e l’intestino, e ogni impulso che arriva dalla testa, si...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo