Gli integratori alimentari dimagranti e per lo sport

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Gli integratori alimentari dimagranti e per lo sport

18-09-2014 - scritto da Viviana Vischi

Caratteristiche e funzioni delle sostanze contenute nei principali integratori alimentari dimagranti in commercio

Per ogni esigenza, un integratore specifico

Gli integratori alimentari dimagranti e per lo sport

Un fisico tonico e asciutto è il risultato meritato di mesi di duro lavoro in palestra. Ma non sempre la costanza di un allenamento è in grado di produrre i risultati sperati. Per quanto ci si affatichi dietro alle macchine e sulle panche, il proprio fisico è anche il risultato di ciò di cui ci si ciba. Ma non solo, perché ogni metabolismo ha delle caratteristiche sue proprie che gli consentono di bruciare più o meno calorie.

A tale scopo, gli integratori alimentari dimagranti sono molto utilizzati, e possono costituire un valido ausilio, per raggiungere il peso forma ideale. Nulla di magico o di risolutivo, ma certamente un aiuto che va necessariamente affiancato ad una dieta equilibrata e ad una per lo meno moderata attività fisica, che fa bene sia alla linea sia all'umore, perchè stimola il rilascio di sostanze naturali dall’effetto antidepressivo.

Detto questo possiamo passare a snocciolare le principali e più efficaci sostanze contenute negli integratori presenti in commercio. Ognuna di esse ha infatti sue caratteristiche e quindi un diverso modo di agire sull'organismo.

Cominciamo con il dire che quasi tutti gli integratori dimagranti agiscono sostanzialmente in quattro modi diversi:

• aumentando il senso di sazietà
• aumentando il metabolismo
• riducendo l'assorbimento di grassi e zuccheri
• riducendo la ritenzione dei liquidi

Ogni fisico ha una di queste quattro necessità, sulle quali si potrà per l'appunto intervenire attraverso l'assunzione di integratori alimentari dimagranti specifici.

Appartiene al primo gruppo il Glucomannano: si tratta di una fibra estratta da un tubero che, grazie alla capacità di assorbire molta acqua, è in grado di attenuare la fame e ridurre l'assorbimento degli zuccheri che rimangono intrappolati nella sua struttura.

La carnitina è invece un aminoacido che aiuta a convertire i grassi in energia, migliorando il rapporto tra massa magra e massa grassa, così come il cromo picolinato che, coinvolto nel metabolismo degli zuccheri, svolge un'azione ipoglicemizzante.

Infine è noto l'effetto lipolitico diretto della caffeina che favorisce l'eliminazione degli acidi grassi. La stessa azione è svolta dal thè verde che, contenendo caffeina e polifenoli, da un lato favorisce la termogenesi (il metabolismo del tessuto adiposo) e dall'altro svolge un'importante azione antiossidante.

Questi integratori sono perciò adatti non soltanto per chi debba perdere peso, ma anche per gli sportivi che intendano ottenere un fisico tonico ed asciutto, mettendo in evidenza ogni singolo gruppo muscolare.

Su internet ci sono moltissimi negozi online dove acquistare integratori alimentari dimagranti specifici per ogni esigenza. Bisogna però fare attenzione al sito dove si effettua l'acquisto e rivolgersi ad operatori seri per avere la certezza di trovare prodotti sicuri, controllati e, cosa che non guasta, anche i consigli di personal trainer qualificati. Per noi tra i migliori c'è MuscleNutrition, shop online tra i più autorevoli in Europa in questo settore.



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo