ForumSalute

I rimedi naturali per la menopausa

I rimedi naturali per la menopausa

21-04-2013 - scritto da Nadia F.

Alcune soluzioni naturali per migliorare i problemi dovuti alla menopausa

Vampate di calore e altri disturbi della menopausa? Ecco come alleviarli

I rimedi naturali per la menopausa La menopausa è causa di alcune variazioni ormonali che possono creare una serie di problemi come vampate di calore, secchezza cutanea e così via. Esistono però dei rimedi naturali che, se abbinati ad una dieta corretta e ad un programma di attività fisica, possono migliorare la situazione.

E’ consigliabile ridurre zuccheri e carboidrati, aumentare le proteine, prediligendo quelle di origine vegetale (soia, fagioli, legumi) e molta verdura e frutta di stagione, che contengono bioflavonoidi, vitamine e antiossidanti naturali.

Ma vediamo insieme alcuni rimedi naturali per addolcire i problemi dovuti alla menopausa.

1) Medicina omeopatica: l'omeopatia propone rimedi differenti a seconda dei sintomi presenti. Nell’omeopatia infatti ogni individuo è un essere a sé e bisogna valutare la totalità della sua persona (emozioni comprese) prima di poter scegliere un rimedio personalizzato. E’ quindi consigliabile rivolgersi ad uno specialista e diffidare delle soluzione generiche che possono essere trovate anche online. Io sono una grandissima fan dell’omeopatia, l’unica che è stata in grado di alleviare molto il mio problema con la dermatite atopica, quindi la consiglio sempre a tutti!

2) Medicina cinese: anche in questo cas la globalità dell'individuo, la sua psicologia, il rapporto con l'ambiente e con il cibo sono fondamentali. Secondo questa tradizione alla base dei problemi di salute c'è una disarmonia dell'energia, dei blocchi a livello dei meridiani su cui agire attraverso diverse tecniche: rimedi erboristici, agopuntura, massaggi, dietetica, ginnastiche mediche e altro.

3) Ayurveda: una medicina di origine indiana che valuta la persona nella sua totalità. Il medico ayurvedico cerca di capire la vostra costituzione per poi poter proporre dei rimedi personalizzati che spaziano dalla dieta ai massaggi, dall'utilizzo delle spezie all'aromaterapia, dallo yoga ai mantra e soprattutto all’alimentazione studiata in base al caso.

4) Rimedi fitoterapici: un aiuto ai problemi causati dagli squilibri ormonali può arrivare anche dalle piante. Ne esistono molte ricche di fitoestrogeni che possono sopperire in maniera naturale agli scompensi ormonali. Tra le erbe più utilizzate per i vari disturbi ci sono l'agnocasto, l'aglio, l'achemilla, l'angelica cinese, il biancospino, la borragine comune, la calendula, il cipresso, l'erba medica, il finocchio, il fior d'arancio, l'iperico, il lino, la salvia. Un erborista o un naturopata saranno sicuramente in grado di consigliarvi in base al tipo di problema riscontrato.

5) Riflessologia del piede: il trattamento di riflessologia plantare è in grado di stimolare l'apparato endocrino (ovvero le ghiandole che producono ormoni) in modo da farlo funzionare correttamente e, inoltre, va a toccare i punti che corrispondono a ovaie e utero, rene, surreni e intestino a seconda dei disturbi.

6) Medicina ortomolecolare: in questo caso ci si serve di vitamine e minerali per ovviare ad alcuni problemi. Noi tutti mangiamo spessissimo prodotti raffinati, ricchi di conservanti e spesso poveri di reale nutrimento per le nostre cellule, motivo per cui si ricorre a volte ad integratore per sopperire alle carenze. Nell'ambito dei disturbi dell'apparato riproduttivo femminile sono note le azioni positive del magnesio, della vitamina B6, dell'olio di lino, dello zinco e della vitamina E. E’ sempre comunque consigliabile rivolgersi ad uno specialista che possa studiare il caso nei particolari optando per una soluzione personalizzata e quindi migliore.


Articoli che potrebbero interessarti

Stop alle fratture da osteoporosi

Stop alle fratture da osteoporosi

  Questo invito è dedicato soprattutto a te, che fai parte della popolazione femminile, hai 50 anni o qualcuno in più, sei in menopausa e sai cosa significa subire una frattura da osteoporosi. Magari ci sei...

18/10/2017 - scritto da Francesca Morelli

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X