ForumSalute

I semi di lino contro la pressione alta

I semi di lino contro la pressione alta

29-11-2013 - scritto da Amelie

Assumere quotidianamente semi di lino aiuterebbe ad abbassare la pressione, a parlarne è un nuovo studio

A parlarne è un nuovo esperimento che suggerisce che i semi di lino possano essere uno strumento contro l’ipertensione

I semi di lino contro la pressione alta Avevamo già parlato dell’importanza dei semi di lino come rimedio per la regolarità del nostro intestino. Oltre ad essere un eccezionale espediente di bellezza infatti, i semi di lino sono ottimi per regolarizzare la nostra digestione e per la prevenzione del tumore al colon, una nuova ricerca sembrerebbe aver dimostrato che i semi di lino abbiano efficacia anche nella lotta all’ipertensione. E' la prima volta che sento parlare dei semi di lino come cura per problematiche circolatorie e per questo sono stata incuriosita.

Anche se infatti generalmente dal punto di vista erboristico sono altre le formulazioni che solitamente trovano impiego come rimedi naturali per abbassare la pressione, come la tintura madre di aglio e la tintura madre di equiseto, questa notizia apparsa sui giornali recentemente mi è sembrata molto interessante e ho voluto parlarvene!

In particolare il riferimento è ad uno studio canadese che ha dimostrato, mettendo a paragone due campioni di soggetti obesi affetti da ipertensione, come il gruppo di persone alle quali per sei mesi erano state fatte assumere porzioni di semi di lino all’interno della loro normale alimentazione, quotidianamente e con frequenza assidua quindi, hanno presentato diminuzione dei livelli di pressione sanguigna apprezzabili.

Sembrerebbe che all’interno dei semi di lino siano contenuti degli omega3, che si sa, sono elementi molto importanti per la salute del nostro cuore. La ricerca quindi sembrerebbe non far altro che confermare qualcosa che in fondo già si sapeva. Di contro c’è da dire che – almeno per quella che è la mia esperienza – ogni volta che mi sono trovata a leggere qualcosa relativamente ai rimedi naturali per abbassare la pressione, non mi è mai capitato di leggere nulla in tal senso.

A giudicare dalle dichiarazioni apparse su tutti i giornali del dottor Grant Pierce, autore dell’esperimento di cui ho voluto parlarvi, questa è la prima volta che si studiano le capacità anti-ipertensive del lino. Se però l’esperimento trovasse seguito e il semi di lino potessero essere aggiunti all’interno della schiera di prodotti naturali e integratori validi nella lotta all’abbassamento dei livelli della pressione, sarebbe veramente un bel traguardo!
Cosa ne pensate? Avete mai utilizzato dei rimedi naturali per combattere la pressione alta, e se sì, quali?

Foto da esseredonnaonline.it


A cura di Amelia
ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Come dormire bene quando cambia l’ora

Come dormire bene quando cambia l’ora

Altro che “buonanotte e sogni d’oro”, nei cambi di stagione e soprattutto in concomitanza con il cambio dell’ora (da solare a legale, e viceversa), per tanti di noi la notte si trasforma in un tempo da spendere alla...

17/10/2017 - scritto da Paola P.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X