Il luppolo per conciliare un sonno davvero riposante

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Il luppolo per conciliare un sonno davvero riposante

14-05-2013 - scritto da Valeria Grisanti

I fiori della pianta rendono bella la pelle e combattono l'insonnia

Il luppolo, alleato per un buon sonno

Il luppolo per conciliare un sonno davvero riposante Chi non conosce il luppolo? “Ingrediente” fondamentale della birra, il fiore della pianta è impiegato per conferire alla bionda quell’aroma amaro che tanto piace agli amanti della bevanda.

La pianta trova largo impiego anche in fitoterapia per le sue numerose proprietà. Il luppolo contiene infatti oli essenziali, flavonoidi e anche sostanze estrogeno simili: per quest’ultima caratteristica non è raro che il luppolo venga utilizzato nella cura di alcune disfunzioni sessuali della donna come il calo del desiderio. Sono infatti proprio gli ormoni e la variazione dei livelli di questi a determinare un disinteresse nei confronti del sesso in alcune fasi della vita dell’individuo di sesso femminile.

Del luppolo si utilizzano i fiori, in particolare quelli femminili. Sulla pianta infatti, in punti separati, crescono sia i fiori di sesso femminile che quelli maschili. Altra parte del luppolo utilizzata in arte erboristica è la polvere presente sopra i fiori.

Il luppolo è ottimo come calmante nervoso, soprattutto in caso di disturbi del sonno: in particolare tisane a base di luppolo sono consigliate quando al risveglio la mattina si ha la sensazione di aver riposato male. La sera prima di coricarsi quindi bere una bevanda a base di luppolo opportunamente preparata può aiutare a conciliare un sonno naturale e rilassato che sia quindi realmente riposante.

Con le foglie e la polvere del luppolo si possono fare tisane utilizzando i petali dei fiori da lasciare in infusione; sempre con le foglie è possibile produrre un estratto secco contenuto in capsule.
In commercio e in erboristeria poi si trovano spesso capsule contenenti la polvere. Con le foglie lasciate a macerare si ottiene la tintura madre, ottima anche questa come la tisana contro l’insonnia.

Con il luppolo è possibile anche confezionare una gustosa grappa: si lascia macerare il luppolo con lo zucchero e dopo qualche giorno al composto di aggiunge la grappa. Il tutto deve essere fatto riposare per almeno 2 settimane. Successivamente il composto va filtrato e lasciato riposare almeno 60/90 giorni prima di essere servito!

Infine il luppolo è ottimo per la pelle, in particolare per ridare luminosità alle pelli anziane e spente.
L’infuso di fiori di luppolo poi versato nella vasca durante un bagno rilassante, contribuisce a conferire relax e a sciogliere la muscolatura.

Foto da Photopin.com


Articoli che potrebbero interessarti

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

18/05/2021.   Uno dei principali effetti collaterali delle terapie oncologiche è la ricaduta negativa sulla pelle, l’organo più esteso e sensibile del corpo, in questo caso “bersaglio” dell’azione...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo