Il sole e il fumo: così invecchia la pelle!

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Il sole e il fumo: così invecchia la pelle!

04-07-2013 - scritto da Angela Nanni

Chi non vuole invecchiare è avvertito: attenzione al fumo di sigaretta e all’incauta esposizione ai raggi solari

Uno studio ribadisce gli effetti negativi del fumo e del sole sulla pelle

Il sole e il fumo: così invecchia la pelle!

Nessuno vorrebbe invecchiare e sicuramente non è piacevole quando il trascorrere del tempo segna vistosamente la pelle. Secondo uno studio scientifico condotto presso l’università della California fumare quasi 3 sigarette al giorno e mettersi al sole 2 ore al giorno senza alcuna protezione solare determina un invecchiamento della pelle dell’11% in più rispetto a quello che si può notare in chi non fuma affatto e non si espone direttamente alla luce solare.

Sempre secondo questo studio, inoltre, chi ogni giorno fuma un pacchetto di sigarette da 20 è come se accumulasse 10 anni in più di rughe di quelle che si dovrebbero avere in base all’età anagrafica. Il grado di invecchiamento della pelle risulta essere proporzionale al numero di sigarette che si fumano ogni giorno: chi fuma, inoltre, ha quella che tecnicamente si definisce smoking face ovvero evidenzia una certa prominenza del profilo osseo del volto, può lamentare con maggiore frequenza una pelle atopica e poiché la nicotina abbassa i livelli di ossigeno nei tessuti con vasocostrizione, riduce il turn over dei cheratinociti e favorisce la degradazione del collagene la pelle dei fumatori tende ad assumere una caratteristica sfumatura arancio-violacea.

Uno studio inglese, d’altra parte, ha evidenziato come uno dei motivi principali che induce le donne (non gli uomini) a smettere di fumare sono le immagini sui pacchetti di sigarette che evidenziano come il fumo possa invecchiare la pelle: queste immagini sono un deterrente molto più efficace delle immagini che ricordano come il fumo possa favorire l’insorgenza tumorale. Gli uomini invece sono più incentivati a smettere di fumare quando comprendono come il fumo ne possa compromettere le perfomance sessuali: lo studio, dunque, evidenzia come per uomini e donne le priorità siano ben diverse!

help | Flickr - Photo Sharing!



A cura di Angela Nanni, Farmacista iscritta all'Albo dal 2005 e Redattore medico scientifico freelance.
Profilo Linkedin di Angela Nanni
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

21/06/2021.   Eccoci di nuovo a parlare di ansia associata all’intestino irritabile. Come ormai dovresti sapere, esiste un legame scientificamente dimostrato tra il cervello e l’intestino, e ogni impulso che arriva dalla testa, si...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo