Influenza: falsi allarmi e rimedi

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Influenza: falsi allarmi e rimedi

27-01-2010 - scritto da Viviana Vischi

Influenza: il vaccino, il timore ingiustificato del virus A, le soluzioni soft per i disturbi più lievi

Focus sulla propoli, prodigioso regalo della natura efficace contro i malanni invernali ma anche come integratore alimentare, per tutta la famiglia

Influenza: falsi allarmi e rimedi Si avvicina l’inverno e, come ogni anno, arriva puntuale il dilemma per milioni di italiani: “Devo vaccinarmi o no?”. Questa volta il problema è amplificato dalla diffusione del nuova influenza. I medici tranquillizzano: la malattia legata al virus A è più leggera del previsto e non desta reale preoccupazione. Insomma, non serve farsi ossessionare dall’incubo del contagio.
Tuttavia, tra la gente comune i dubbi restano; e si crea confusione. Ad esempio, molte persone sono tuttora convinte che il comune vaccino sia efficace anche nei confronti della nuova malattia. Non è così, chiarisce il Ministero della Salute: il vaccino per l’influenza stagionale non offre protezione nei confronti del virus A(H1N1), per cui è già disponibile un vaccino specifico, in quanto i due virus sono diversi tra loro.
Fatta chiarezza su questo punto, restano molti sospetti anche circa l’utilità del vaccino antinfluenzale “tradizionale”: i vantaggi divulgati dal mondo scientifico sono messi in discussione dalle testimonianze di molte persone che, nonostante la profilassi, si sono comunque ammalate. E allora, che fare? I dati parlano chiaro: vaccinandosi si riducono i tassi di ospedalizzazione nelle persone a rischio, si prevengono casi di otite e polmonite, diminuisce l’assenteismo sul lavoro e a scuola. Inoltre, da quando esiste la possibilità di fare la vaccinazione dal medico di famiglia, si è assistito a una diminuzione, non significativa ma comunque reale, della mortalità negli anziani.
In conclusione: la vaccinazione forse non rappresenta un mezzo efficace al 100% per prevenire l’influenza, ma le sue complicanze più serie certamente sì. Quindi, nelle persone più deboli e a rischio (over 65, chi lavora a contatto con il pubblico, malati cronici ecc.), male non fa.
Fin qui l’influenza. Da non confondere con raffreddore, tosse e mal di gola, insomma, i classici malanni di stagione. In questi casi, non è sempre necessario ricorrere alle maniere forti, ma si possono adottare soluzioni soft, senza controindicazioni. Tra le tante risorse messe a disposizione dalla natura, la propoli è sicuramente la più preziosa. La propoli ha spiccate proprietà antibatteriche, tanto che viene considerata un vero e proprio antibiotico naturale: contrasta i germi nocivi, favorisce i processi di difesa dell’organismo e svolge una valida azione sui virus parainfluenzali. E’ efficace contro il mal di gola, le infiammazioni delle vie respiratorie e quelle della bocca. Tutto merito dei suoi flavonoidi, acidi grassi, aminoacidi, vitamine e sali minerali.
La propoli ripristina la corretta fisiologia delle prime vie respiratorie, lenisce e protegge la mucosa nasale, favorisce le difese organiche soprattutto in vista dei mesi freddi. Insomma, più che un insieme di resine è un vero regalo delle api all’uomo, adatto anche ai più piccoli.

A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo