ForumSalute

Integratori al collagene contro l’invecchiamento

Integratori al collagene contro l’invecchiamento

14-11-2016 - scritto da Francesca F. Salute

Gli integratori al collagene sono un’arma preziosa per la nostra pelle che, a causa dell’invecchiamento, vede ridursi la quantità di questa proteina di "sostegno".

Cos'è il collagene, a cosa serve e perché è importante reintegrarlo.

 

Il collagene è la proteina più abbondante del corpo umano (1/3 del totale delle nostre proteine) e si trova nella pelle, nella cartilagine e nei muscoli. I processi dell’invecchiamento dovuti al trascorrere del tempo e a fattori esterni - come l’esposizione al sole e i danni da fumo di sigaretta - riducono acqua e collagene. Ecco perché, per mantenere giovane la pelle, serve reintegrare le riserve di questa preziosa sostanza.

 

COS'E' IL COLLAGENE

Il collagene è una proteina presente nel corpo umano: corrisponde a circa un terzo del totale delle proteine che costituiscono il nostro organismo. Ha una funzione strutturale: conferisce quindi rigidità e dà sostegno alla pelle, alla cartilagine e al tessuto muscolare.

 

Come tutte le proteine è formata da amminoacidi. La sua sequenza, però, è particolare perché è formata da glicina, prolina e idrossiprolina che si ripetono formando una struttura tipica: immaginiamo di avere tre lunghi fili (di amminoacidi) e di avvolgerli a tre a tre l’uno sull’altro in modo compatto. Ecco: la struttura che si forma è solida e stabile, adatta per il ruolo strutturale del collagene, come se fosse un’impalcatura. Inoltre il collagene si lega all’acqua idratando la pelle e mantenendola elastica e liscia.

 

Esistono 28 tipi differenti di collagene, diversi tra loro per la composizione delle catene polipeptidiche. Il più importante è il collagene di tipo I, presente soprattutto nella pelle. Il collagene II e III sono invece presenti rispettivamente nella cartilagine e nella parete vascolare.

 

 

INVECCHIAMENTO E DIMINUZIONE DEL COLLAGENE

Il collagene è in grado di dare alla pelle turgore, elasticità, compattezza. Con il passare del tempo la quantità di collagene diminuisce ed è per questo che si assiste a una perdita di tono della pelle e alla presenza di rughe nel tessuto cutaneo: si tratta di solchi, sempre più abbondanti e marcati, dovuti proprio alla perdita della sostanza chiave dell’impalcatura. Già a partire dai 35 anni compaiono questi segni ai lati di occhi e labbra – le cosiddette rughe di espressione – ma anche sulla fronte e sugli zigomi.

 

L’invecchiamento è un processo causato da fattori esterni, come l’esposizione al sole, gli agenti atmosferici, le sostanze irritanti o inquinanti, e interni, come la diminuzione dei precursori del collagene o l’aumento degli enzimi che lo tagliano. Influiscono quindi sia elementi ambientali sia genetici.

 

Uno dei fattori esterni molto noto è detto stress ossidativo: una conseguenza dei radicali liberi, prodotti di scarto dovuti a una cattiva alimentazione, a farmaci, malattie, stress e stili di vita errati (consumo di alcol, fumo e droghe).

 

I radicali liberi aumentano con il passare degli anni e possono essere contrastati grazie ad alcuni accorgimenti, come l’utilizzo di antiossidanti sotto forma di integratori.

INTEGRATORI AL COLLAGENE: COME FUNZIONANO?

Per contrastare l’invecchiamento è importante mantenere alte le proprie scorte di collagene così da preservare la bellezza della propria pelle il più a lungo possibile.

Come fare per stimolare la produzione di collagene, evitando quindi la formazione di antiestetiche rughe? L’utilizzo di prodotti topici – come creme e sieri – a base di collagene è accompagnato dall’utilizzo di un integratore da assumere per via orale. In questo modo si agisce dall’interno, fornendo all’organismo le molecole necessarie per la sintesi del collagene stesso: si mantiene integra la struttura e si ritarda la formazione di rughe superficiali e profonde.

 

Gli integratori al collagene sono arricchiti anche da altre sostanze, definite coadiuvanti, poiché svolgono altre funzioni indirette per preservare il collagene. La vitamina C, per esempio, previene la degradazione del collagene ad opera degli enzimi, oppure hanno funzione antiossidante.

 

LA FORMULAZIONE DEGLI INTEGRATORI AL COLLAGENE

Gli integratori al collagene possono essere in capsule, in bustine o in forma liquida, venduti in flaconcini monodose. Si consiglia l’assunzione a partire dai 35 anni. Si prendono a cicli e in associazione ad altri elementi come vitamine e minerali. 

 


 

INTEGRATORI ANTIAGE X115 NEW GENERATION SKIN CARE

IL GESTO D’AMORE PIU’ PREZIOSO PER LA TUA PELLE

 

integratori al collagene x115X115+PLUS: LA BELLEZZA DELLA PELLE COMINCIA DALL'INTERNO.

Integratore al collagene che offre una protezione antiage giorno e notte. Azione urto. 

Questo integratore in flaconcini per il giorno contiene sostanze indispensabili per la sintesi di collagene, acido ialuronico ed elastina. E’ composto da resveratrolo, acido alfa-lipoico, estratti di echinacea, Vitamina E e biopolifenoli. Per la notte si utilizzano le bustine, con un’alta concentrazione di collagene marino idrolizzato, acido ialuronico, centella asiatica, vitamina C, zinco e rame. 

Formulazione +PLUS: ideale nelle prime settimane di trattamento, nei periodi di forte stress e in caso di esposizione solare intensa.

    

 

integratori al collagene x115X115 PRIMARY: IL PIU' FEDELE ALLEATO DELLA TUA PELLE.

Integratore al collagene che aiuta nella lotta all'invecchiamento. Azione di mantenimento.

Questo integratore ha una formulazione in compresse facili da deglutire e suddivise per colore. La struttura è molto simile a quella dell’integratore combinato Day&Night, ma con una concentrazione di principi attivi inferiore. La compressa oro va assunta al mattino a colazione; quella argento alla sera poco prima del riposo notturno. 

Formulazione PRIMARY: ideale per un utilizzo continuativo, dopo il trattamento urto con la formulazione +PLUS. 

     

 

Leggi tutti gli articoli della rubrica dedicata ad integratori e creme antiage.




A cura di Francesca F. Salute
ForumSalute
Forumsalute su Facebook
Forumsalute su Twitter
ForumSalute su Google+
Francesca F. Salute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
PANCIA GONFIA ADDIO IN 90 GIORNI

Hai la pancia sempre gonfia, dopo i pasti e per tutto il giorno? Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberartene insegnandoti a rivedere alimentazione e stile di vita.
Scopri di più.
ANCHE LE GAMBE HANNO SETE

Soprattutto in estate, mantenere le gambe ben idratate è fondamentale: l'inaridimento è uno dei primi sintomi della cattiva circolazione e del ristagno del sangue.
Largo ad acqua e vitamine!

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X