L’angolo del fai da te: eliminare i punti neri

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

L’angolo del fai da te: eliminare i punti neri

11-03-2013 - scritto da Nadia F.

Come eliminare i punti neri con i rimedi della nonna

Soluzioni casalinghe per una pelle libera dai punti neri

L’angolo del fai da te: eliminare i punti neri Vi capita mai di passare davanti allo specchio, notare inavvertitamente un enorme punto nero e decidere di … spremerlo? Si? Addirittura, molte volte? Beh, smettetela!

Eliminare punti neri e brufoli in questo modo è controproducente, tende infatti a farli aumentare e non contribuisce ad un’accurata pulizia del viso. Esistono molti prodotti in cosmetica appositi per questo tipo di inestetismi, ma io come al solito sono pronta a salvaguardare le vostre tasche e vi propongo anche oggi una serie di maschere fai da te gustose e divertenti.

Prima di cominciare con le maschere diamo un’occhiata più da vicino al problema. I punti neri costituiscono la prima fase dell'acne, quella in cui i batteri penetrano nei pori e portano infiammazioni alla sede del ristagno. Si verificano inizialmente nella pubertà a causa dell'assetto ormonale che cambia la produzione di sebo e la texture della cute. L'eccessiva stimolazione da parte degli ormoni delle ghiandole sebacee porta alla produzione di sebo nei pori e provoca la formazione di punti neri: solitamente di colore giallo o nero, si trovano in gran par su viso, schiena, collo e in genere nelle zone ricche di ghiandole sebacee.

Innanzitutto la produzione di punti neri va tenuta sotto controllo con una corretta alimentazione, una buona igiene della pelle e con prodotti farmaceutici sebo regolatori. Alcol e fumo contribuiscono alla maggiore produzione di punti neri.

Ed eccoci dunque giunti all’angolo del fai da te. Pronte, come sempre, a impugnare i vostri arnesi?

Trattamento di pulizia dei punti neri con il vapore

Il vapore permette ai pori di aprirsi naturalmente facendo fuoriuscire il sebo in eccesso. E’ necessario infatti stimolare il poro per una buona pulizia, un sapone (specifico per sciogliere il sebo) da solo non basterebbe a pulire in profondità. Per effettuare un trattamento al vapore è sufficiente mettere dell'acqua bollente in una bacinella e porre la zona da trattare sotto il vapore acqueo coprendo la testa con un asciugamano pulito. E’ consigliabile restare in questa posizione per circa 5 – 10 minuti, fino a quando i pori della pelle non saranno completamente aperti. Il sebo in eccesso può essere rimosso con l’asciugamano o con una garza sterile premendo delicatamente per favore l’uscita del sebo. Infine va spruzzata dell’acqua fredda sul viso al fine di restringere i pori. E’ consigliabile effettuare questo trattamento una volta alla settimana per ottenere risultati visibili.

Maschera fatta in casa con l'uovo contro i punti neri

Un rimedio efficace per ridurre i punti neri. Gli ingredienti necessari sono un albume d’uovo e un cucchiaio di farina. Questa maschera è semplicissima da preparare, basta mescolare i due ingredienti, applicarli poi sul viso asciutto, tenere in posa alcuni minuti e quindi risciacquare.

Infuso di alchemilla

L'infuso di alchemilla aiuta a combattere i punti neri. La preparazione è facile, basta far bollire 50 grammi di alchemilla in acqua minerale per 10 minuti e passare sul viso con un batuffolo pulito dopo aver fatto un trattamento al vapore per aprire i pori. Questo trattamento andrebbe fatto una volta alla settimana.

Importantissimo: struccatevi sempre (anche quando non siete truccate, ricordate che le strade sono piene di smog) e cercate di lavarvi con saponi poco alcalini.


Articoli che potrebbero interessarti

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

18/05/2021.   Uno dei principali effetti collaterali delle terapie oncologiche è la ricaduta negativa sulla pelle, l’organo più esteso e sensibile del corpo, in questo caso “bersaglio” dell’azione...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo