L’estate sta arrivando: i benefici dell’acquagym

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

L’estate sta arrivando: i benefici dell’acquagym

17-04-2013 - scritto da Nadia F.

Paura della prova costume? L’acquagym è un ottima alleata contro la cellulite

Tonificare e drenare cosce, gambe e glutei con l'acquagym

L’estate sta arrivando: i benefici dell’acquagym Bene, mie care amiche, finalmente ho deciso di fare attività fisica e dopo aver scovato un coupon decisamente vantaggioso ho deciso di buttarmi per 3 mesi nel fantastico mondo dell’acquagym! Ma di cosa si tratta precisamente? E quali sono i benefici di questo sport? Ovviamente mi sono informata un po’ in giro prima di acquistare, dunque condivido con voi.

L'acquagym, assieme a tutte le altre ginnastiche acquatiche, consiste nella trasposizione in acqua di esercizi generalmente praticati in palestra e per i quali si possono usare diversi accessori: palme, guanti palmati, cinture, pesi, tubi galleggianti o strumenti più grandi come lo step per l’acquastep o una bici per l'acquabike.

Abbigliamento? Bastano una cuffia e un costume da bagno.

Da alcuni anni l’acquagym è diventata particolarmente di tendenza, motivo per cui i corsi si sono moltiplicati incredibilmente nel giro di pochi mesi portando anche alla creazione di discipline diverse e specifiche a seconda dei benefici desiderati.

Potenziamento muscolare: si effettuano dei movimenti che puntano a tonificare diverse parti del corpo, con o senza accessori, rimanendo più o meno immersi nell'acqua: acquagym, acquafitness, acquabody, acquatonic.

Esercizio cardiorespiratorio: ci si muove a ritmo di musica per allenare il cuore, migliorare il fiato, e bruciare le calorie: acquadance, acquabiking, acquajogging.

Combinazione di potenziamento muscolare ed esercizio cardiorespiratorio: con molta intensità e grazie alla musica, lo sforzo si concentra su diverse fasce muscolari: acquafighting, acquastep, acquapower, acquapunching, acquaboxing.

Rilassamento: un lavoro di allineamento, di respirazione, equilibrio e allungamenti per tonificare dolcemente e favorire il rilassamento: acquayoga, acquastretching, acquarelax.

Trattandosi di uno sport acquatico, i vantaggi che si possono ottenere sono davvero tanti, poiché l’acqua aiuta moltissimo soprattutto a combattere il “triste” problema della ritenzione idrica e della cellulite.

Limitazione dei traumi: in acqua si pesa solo il 10% del proprio peso corporeo, quindi il rischio di traumi è minimo, motivo per cui questa attività si consiglia anche a donne incinte, in sovrappeso e convalescenti.

Movimenti facilitati: in acqua si è più leggeri quindi è molto più facile eseguire gli esercizi.

Si tonifica il corpo in modo uniforme: in acqua, muovendosi, si usano tutti i muscoli senza accorgersene.

Si bruciano calorie perché il corpo si difende dalla temperatura dell'acqua. Inoltre l'acqua oppone resistenza ai movimenti, costringendo i muscoli a lavorare di più e l'organismo a spendere più energia.

Si aiuta la circolazione venosa: la pressione dell'acqua e l'idromassaggio creato dai movimenti stimolano il ritorno del sangue verso il cuore.

Anti-cellulite poichè l’acqua massaggia le gambe, mentre l’attività fisica stimola l’eliminazione delle tossine e il miglioramento della circolazione: tutto ciò aiuta a combattere la cellulite.

Relax: l’acqua solitamente è riscaldata, il che favorisce il rilassamento muscolare alleviando dolori, rigidità e stress.

Ps: la mia prima lezione è stata davvero divertente, la consiglio a tutte!


Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo