La bellezza dei capelli nasce da dentro

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

La bellezza dei capelli nasce da dentro

07-02-2011 - scritto da Viviana Vischi

Una corretta integrazione di alimenti mirati contribuisce a ridurre la caduta dei capelli. Tra questi, il miglio, vera e propria arma di difesa per le chiome

I benefici effetti del miglio sui capelli

La bellezza dei capelli nasce da dentro Capelli folti, voluminosi e morbidi come la seta: chi non li vorrebbe così! Eppure la Natura non sempre è così generosa. Noi però possiamo fare molto per dare una mano alla nostra chioma a guadagnare in salute e vitalità. Non solo coccolandola con shampoo, lozioni e balsami delicati e idratanti, ma offrendole anche i nutrienti utili a rinforzarla e a darle il sostegno di cui ha bisogno. E qui entrano in gioco i concentrati naturali di principi attivi in grado di agire in modo mirato su bulbi, cuoio capelluto e microcircolo, per un’azione riparatrice e rinvigorente a 360 gradi.
I capelli che cadono non sono necessariamente il segno di una calvizie incipiente: possono cadere perché il sole estivo li ha stremati, oppure per un normale accentuarsi stagionale del ricambio, o ancora come conseguenza di una dieta troppo drastica o del forte stress. Aggiungiamo che le brutte abitudini come il fumo non aiutano certo a mantenere una capigliatura invidiabile ma, anzi, la “avvelenano” subdolamente, e il danno è fatto. Per fortuna che gli si può porre rimedio in modo del tutto naturale!
In tutti questi casi, infatti, oltre a rivedere il proprio stile di vita dicendo addio alle sigarette e imparando a gestire lo stress, è molto utile adottare un’alimentazione bilanciata che garantisca il giusto apporto di vitamine, aminoacidi e antiossidanti, ovvero che riduca l’azione dei radicali liberi, che aiuti la produzione di cheratina (la proteina principale dei capelli) e che dia struttura alle chiome.
Ecco cosa mettere in tavola: agrumi, peperoni, kiwi, carni bianche, pesce, uova, legumi, vegetali a foglia verde e fiocchi di miglio.
Miglio per i capelli? Il miglio, esatto. E’ un cereale poco utilizzato ma non tutti sanno che in realtà è ricchissimo di sostanze che mantengono le nostre chiome vigorose, elastiche e resistenti; tra queste si segnalano la cistina, la metionina, il magnesio, le vitamine e il ferro, elemento base della tricologia. Se ne consiglia l’assunzione, anche sotto forma di integratore alimentare, quando i capelli sono indeboliti e facili alla caduta ma anche come cura preventiva.
La soluzione ideale contro la caduta dei capelli è dunque un mix a base di miglio che agisca sia dall’interno sia dall’esterno: le capsule concentrate forniscono al bulbo tutti i nutrimenti che servono per frenare la caduta dei capelli, stimolarne la crescita e renderli più folti, vigorosi ed elastici. Fiale e shampoo specifici migliorano l’irrorazione del cuoio capelluto, normalizzano la produzione di sebo e agiscono sul bulbo pilifero stimolandone l’attività.
Scegliere prodotti a base di estratti di miglio, meglio se arricchiti con betacarotene, Serenoa Repens, selenio, zinco, vitamine C, A ed E può essere davvero la soluzione più efficace per il benessere e la bellezza delle chiome. Se tutto ciò non dovesse bastare sarà opportuno rivolgersi allo specialista ed eventualmente ricorrere a farmaci e cure ormonali.

Attenzione: sono molti i pregiudizi e i falsi miti che possono aumentare il rischio di perdere i capelli. Scopriamoli attraverso questo semplice test!

A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Dall'intestino al... cervello!

Dall'intestino al... cervello!

02/06/2021.   Per questo secondo appuntamento del percorso informativo sul tema dell’asse intestino-cervello, ti proponiamo una guida pratica che punta a spiegarti in modo semplice come questi due organi apparentemente tanto...

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

03/05/2021.   Ah, la stitichezza: c’è qualcosa di peggio nella vita? Certamente sì ma, per chi ne soffre, questa è probabilmente una delle condizioni gastrointestinali più frustranti che esistano sulla faccia...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo