La dieta dei centrifugati per disintossicarsi e drenare i liquidi

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

La dieta dei centrifugati per disintossicarsi e drenare i liquidi

05-09-2013 - scritto da Paola Perria

I centrifugati di frutta e di verdura sono un vero toccasana, ideali anche per dimagrire

Una dieta disintossicante a base di centrifugati freschi di frutta e verdura fa bene alla linea e alla salute

La dieta dei centrifugati per disintossicarsi e drenare i liquidi Dopo le vacanze estive spesso si sente l’esigenza di una bella dieta disintossicante, diuretica e depurativa che aiuti a smaltire qualche chilo accumulato nei giorni di dolce ozio, a seguito di qualche (piacevolissima) mangiata di troppo tra amici. Frutta e verdura sono gli alimenti freschi e salutari su cui puntare per drenare i liquidi accumulati, ma soprattutto per stimolare l’attività epatica, abbassare la glicemia e ridurre il colesterolo nel sangue.

Le indicazioni nutrizionali dell’Oms parlano di circa 5 porzioni d frutta e ortaggi al giorno come media corretta per restare in buona salute e contrastare le malattie del metabolismo (come la sindrome da insulino-resistenza che apre le porte al diabete), tonificare cuore e circolazione e raggiungere e mantenere il peso forma. Ma quando l’obiettivo diventa quello di eliminare un po’ di tossine dal corpo, allora questa quota dovrebbe essere aumentata.

Per questo è consigliabile provare una bella dieta fresca e facile da fare a base di centrifugati di frutta e di verdura, che possono tranquillamente sostituire un pasto associati a qualche altro alimento non liquido. Per prepararli ci basta avere uno strumento fondamentale che è la centrifuga, in genere presente nella maggior parte dei robot da cucina più accessoriati, o venduta anche da sola.

E’ facile d usare, dobbiamo solo selezionare la verdura o la frutta per il nostro “bibitone”, lavarla, asciugarla e tagliarla in pezzi. Poi l'elettrodomestico farà tutto da solo separando la parte fibrosa dell’alimento dal succo. Quest’ultimo sarà ricchissimo di antiossidanti, vitamine e minerali dal potere diuretico e purificante.

I centrifugati possono essere di sola frutta o di sola verdura, oppure, meglio ancora, un bel mix di entrambi. Ottimi ad esempio quelli a base di carota, di finocchio, di mela, di sedano, di asparagi, di ananas, di pesca, di pomodoro e via discorrendo. Una vera miniera di sostanze disintossicanti che vi faranno ritrovare, in men che non si dica, una linea invidiabile, splendore ed energia.




Foto| via Pinterest

A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Dall'intestino al... cervello!

Dall'intestino al... cervello!

02/06/2021.   Per questo secondo appuntamento del percorso informativo sul tema dell’asse intestino-cervello, ti proponiamo una guida pratica che punta a spiegarti in modo semplice come questi due organi apparentemente tanto...

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

03/05/2021.   Ah, la stitichezza: c’è qualcosa di peggio nella vita? Certamente sì ma, per chi ne soffre, questa è probabilmente una delle condizioni gastrointestinali più frustranti che esistano sulla faccia...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo