La dieta delle minestre per dimagrire più facilmente

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

La dieta delle minestre per dimagrire più facilmente

17-01-2014 - scritto da Paola Perria

Uno studio rivela che mangiare zuppe e minsentre aiuta a dimagrire

Se volete perdere peso o non ingrassare mangiate tante minestre, ma occhio ai condimenti!

La dieta delle minestre per dimagrire più facilmente Se amate zuppe e minestre in brodo gioite, perché probabilmente di dimagrire non avete alcun bisogno. Se, invece, state ancora combattendo con i chili messi su durante le Festività natalizie, allora drizzate le antenne. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista British Journal of Nutrition e condotto dai ricercatori dell'Università dell'Iowa (USA) su un campione di 10mila individui adulti, coloro che erano abituati ad inserire nei propri menù settimanali zuppe e minestre, soprattutto fatte con ingredienti vegetali, erano più in linea di quelli che, invece, preferivano altri tipi di pietanze.

La ragione? Non è difficile da intuire, infatti la maggior parte delle zuppe, delle minestre, delle vellutate e delle creme a base di ortaggi e legumi, a fronte di un basso apporto calorico, ci apporta tante fibre, che come sappiamo sono sostanze che il corpo non digerisce, ma che stimolano il metabolismo intestinale e riducono l'assorbimento di grassi e di zuccheri. Non solo, la minestre vegetali sono cibi a bassa densità energetica, e chi li ama in genere tende meno ad ingrassare rispetto a cui preferisca cibi "asciutti" ad alto potere calorico.

Nelle zuppe e nei minestroni sono poi contenute le vitamine e i minerali delle verdure, e inoltre, essendo pietanze in brodo, quindi liquide, aiutano l'organismo a mantenersi idratato anche in inverno, quando si tende a bere meno acqua. Detto questo, come anche sottolineano gli studiosi americani, bisogna fare molta attenzione ai condimenti. Infatti una semplice minestra di verdure, una passata o un'ottima zuppa di legumi (come quelle della nostra tradizione gastronomica contadina), avrà certo poche calorie e tante sostanze, ma stiamo attenti alle aggiunte!

Se, ad esempio aggiungiamo troppo sale (che fa male al cuore aumentando la pressione e induce la ritenzione idrica), troppi grassi (burro, cotiche e ciccioli, o anche troppo olio nel soffritto), logicamente avremo un buon piatto gustoso ma non certo "dimagrante". Ci sono tantissime ricette di minestre e zuppe ipocaloriche e saporite che possiamo preparare anche nella stagione invernale per "coccolare" il palato e ridurre il nostro girovita, non resta che provarle!

Foto| via Pinterest

A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Dall'intestino al... cervello!

Dall'intestino al... cervello!

02/06/2021.   Per questo secondo appuntamento del percorso informativo sul tema dell’asse intestino-cervello, ti proponiamo una guida pratica che punta a spiegarti in modo semplice come questi due organi apparentemente tanto...

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

03/05/2021.   Ah, la stitichezza: c’è qualcosa di peggio nella vita? Certamente sì ma, per chi ne soffre, questa è probabilmente una delle condizioni gastrointestinali più frustranti che esistano sulla faccia...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo