ForumSalute

La mania del selfie tra il serio e il faceto

La mania del selfie tra il serio e il faceto

14-07-2014 - scritto da Francesca F. Salute

Cosa si nasconde dietro alla mania del selfie sui social network e quando, da semplice moda, diventa un'ossessione

Selfie: da passatempo ad ossessione, anzi, sindrome



All’inizio il selfie era roba da vip. Smartphone in mano, posizione del viso a regola d’arte, nuovo outfit da sfoggiare per l’occasione e… via! L’autoscatto diventava social in un batter d’occhio, e ad ogni nuovo like o commento dei fan, l’autostima del vip di turno si impennava.

Celebri gli autoscatti della showgirl Belen Rodriguez, che da vera regina del selfie venne addirittura intervistata in tv per spiegare i consigli del selfie perfetto. “Rubando” i suoi trucchi, e aggiungendone altri scovati in rete e dettati dall’esperienza di amici e conoscenti, possiamo rivelare queste 7 regole per un selfie ben fatto:

1) inquadratura mai dal basso, mento mai in primo piano
2) presenza del braccio che sostiene lo smartphone
3) eventuale presenza di uno specchio nelle vicinanze
4) location: il bagno (ebbene sì!)
5) viso mai frontale, non troppo di profilo, insomma un po' di sbieco
6) duck face (faccia a papero): bocca chiusa, sporgente, meglio se a canotto, come per dare un bacio a qualcuno, occhi ben sgranati con sopracciglio preferibilmente sollevato
7) aggiunte cool: drink in mano oppure dita della mano libera (indice e medio) a formare una “v”



Tutto questo potrebbe suonare incredibile a chi non è avvezzo ai social network, ma vi possiamo assicurare che non stiamo parlando di fantascienza ma di un vero e proprio fenomeno sociologico, anzi, di qualcosa di più. Perché la mania del selfie sta talmente spopolando tra chiunque abbia un profilo social (cioè quasi tutti…) che molti psicologi hanno già lanciato l’allarme: i social network sono il nuovo palcoscenico in cui dar sfogo al proprio narcisismo. Il selfie sta diventando per molti un’ossessione o patologia.

Attraverso i selfie, più o meno ritoccati (ebbene sì, sono in molti a ritoccare il proprio selfie con i classici filtri di Instagram o tramite apposite App: ce n’è una, SkinneePix, che addirittura snellisce i selfie di quasi sette chili…), il cacciatore di like può dare di sé l’immagine perfetta che si desidera, gratificandosi in base al numero di consensi e complimenti che riceve. Secondo alcuni studi, più le persone usano Facebook in questo modo e più è facile che presentino personalità insicure, fragilità o narcisismo. In America si parla già di sindrome da selfie.

A spingere il compulsivo pubblicatore di selfie al posting sfrenato e alla conseguente ricerca del like è il desiderio di apparire, di piacere, di mostrarsi e di ricevere approvazione per il personaggio che si è creato, e che non necessariamente corrisponde alla realtà. La mania del selfie ha un obiettivo, che è quello di essere celebrati dal pubblico dei fan: perché tutti, non solo i vip, sui social network hanno il proprio più o meno vasto stuolo di fan a cui dare in pasto la propria vita e la propria immagine digitale.

L’invito, dunque, è alla moderazione al considerare la propria vita social quale dovrebbe essere, cioè un passatempo divertente e spensierato, senza crearsi troppe aspettative. Ok al selfie, ma senza che diventi un’ossessione. A proposito potrebbe essere utile leggere cosa scrive l’Oxford Dictionary: "A selfie is a photograph that one has taken of oneself, typically one taken with a smartphone or webcam and uploaded to a social media website. Occasional selfies are acceptable, but posting a new picture of yourself every day isn’t necessary". Che tradotto suona più o meno così: “Il selfie è una fotografia di se stessi, tipicamente scattata con smartphone o webcam e postata sul proprio profilo social. Fotografie occasionali sono accettabili, ma postare una nuova foto di se stessi tutti i giorni non è necessario”.

In parole povere: fotografarsi a tavola, dal parrucchiere, in bagno, in coda all’ufficio postale o al santuario di Medjugorje? Anche no, grazie.


Valeria Marini a Medjugorje: un selfie che ha fatto infuriare anche i follower



Ellen DeGeneres agli Oscar 2014: Il selfie più ritwittato della storia



Un selfie presidenziale molto discusso: Barack Obama insieme a Cameron e al primo ministro danese Helle Thorning Schmidt in occasione del funerale di Nelson Mandela a Johannesburg. Photograph: Roberto Schmidt/AFP/Getty Images



Anche Papa Francesco cede al selfie. Ecco il primo della storia vaticana


A cura di Francesca F. Salute
ForumSalute
Forumsalute su Facebook
Forumsalute su Twitter
ForumSalute su Google+
Francesca F. Salute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

COME FUNZIONA LA VISIONE 3D?

COME FUNZIONA LA VISIONE 3D?

La visione 3D, detta anche stereoscopia, ci fa pensare subito alla magia del cinema. Indossando gli speciali occhiali tridimensionali abbiamo la possibilità di immergerci in una realtà fantastica percependola come reale...

07/09/2017 - scritto da Paola P.

Estate, tutti in piscina: ma il cloro fa male?

Estate, tutti in piscina: ma il cloro fa male?

Il cloro è una sostanza chimica che conosciamo soprattutto per il suo potere antisettico e depurativo. E’ noto, ad esempio, che l’acqua delle piscine viene costantemente disinfettata con delle pastiglie al cloro, in...

16/07/2017 - scritto da Paola P.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X