"La medicina" più potente del mondo

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

"La medicina" più potente del mondo

12-02-2014 - scritto da mazzoli.roberto

"La medicina" più potente del mondo
Alcuni anni fa, spinto dal desiderio di capire quali potevano essere le reali capacità fisiche dell’uomo, studiai un test di valutazione applicandolo su un numero cospicuo di persone che frequentavano il mio Studio/Palestra, disposte e desiderose di migliorare la propria salute.Durante questo test, monitorai i vari parametri psicofisici che mi potevano indicare lo stato individuale di salute di ogni soggetto. Il risultato più interessante del test fu addirittura paradossale: coloro che fumavano, bevevano alcool, non seguivano una dieta corretta, non dormivano regolarmente e soprattutto in quantità sufficienti, svolgevano un’attività lavorativa estremamente stressante, ma comunque, svolgevano un’attività fisica con i pesi regolarmente 2/3 volte la settimana in palestra, erano più in forma e con una speranza di vita nettamente superiore di chi non fumava, non beveva alcool, seguiva una dieta corretta, dormiva regolarmente 7/8 ore per notte e seguiva una stile di vita regolare e rilassato, “ma non faceva attività fisica con i pesi”.

Questa ricerca dimostrò in modo equivocabile che con un’attività fisica, o meglio ancora con i pesi, in modo regolare e costante, probabilmente si riducevano quasi tutte le Patologie Cardiovascolari (Trigliceridi Alti, Ipercolesterolemia, Diabete, Ipertensioni, Dolori Articolari, Obesità e Sovrappeso, ecc.) responsabili delle principali cause di Morte nel Mondo.

Non è certo con questo che voglio spingere le persone verso una vita sregolata e poco corretta, ma dovetti concludere che l’Attività Fisica con i Pesi restava “La Medicina più Potente al Mondo”.

Come per tutte le “Medicine” però la somministrazione deve essere studiata attentamente. Bisogna innanzitutto valutare il Paziente/Allievo, considerando il suo attuale stato fisico attraverso Misure e Composizione Corporea, Mobilità Articolare, con valutazione Posturale, Flessibilità Muscolare, padronanza del proprio Corpo nello spazio che lo circonda, Squilibri Muscolari, Paramorfismi, Dimorfismi, livello di Forza Fisica dei vari distretti Muscolari, Resistenza Muscolare e Cardiovascolare, attenta Anamnesi Alimentare, eventuale livello di conoscenza delle attrezzature e degli esercizi in Palestra, la disponibilità Psicologica individuale, la disponibilità di tempo e la sua attitudine, “ovvero l’effettiva volontà di intraprendere un certo percorso”….ma soprattutto valutare le sue capacità di sopportare la “Medicina” (Allenamento con i Pesi).

Una volta raccolti tutti questi dati, si può impostare un programma di Allenamento Mirato ed individuale (tempo, esercizi, frequenza, ecc.) cercando di variare sia gli Esercizi che le Tecniche nel tempo e in ragione dei risultati ottenuti, allo scopo di tenere alta la sua attenzione.

E’ altrettanto importante studiare e far seguire un regime Alimentare Sano e Idoneo alla Salute e Condizione Fisica con cibi freschi di stagione, più una costante e “regolare integrazione” all’alimentazione, con dei supplementi Naturali, il tutto ovviamente, sotto attento controllo Medico.

Quindi per intraprendere il duro e lungo cammino verso i migliori risultati e quindi la Salute, sono necessarie tre importanti fasi:
1) Anamnesi che ci porterà alla Diagnosi (Chi siamo e che cosa dobbiamo fare)
2) Individuazione del problema (Salute) che ci porterà alla giusta miscela della
“Medicina” (Allenamento con i pesi) e quindi alla sua somministrazione (mettere in pratica)
3) Un approccio Alimentare e di “ Supplementi Nutrizionali Mirati” che ci porteranno al risultato finale.
La logica conseguenza sarà: una Persona che raggiunge Ottimi Risultati, sarà una Persona Soddisfatta e Felice, che oltre a ritornare, effettuerà un “tam tam” o “Passaparola Positivo” referenziando sia il Professionista che lo ha seguito, che il Centro che lo rappresenta.

E’ logico quindi pensare che sarà la conoscenza pratica, la capacità analitica e diagnostica, ma soprattutto l’abilità di saper “somministrare” la Medicina più potente del Mondo (Allenamento con i Pesi) da parte del Professionista a fare la parte del Leone.

Categorie correlate:

Fitness, sport, attività fisica




Dr. Prof. Roberto Mazzoli
Docente Universitario in Metodologie della Nutrizione e dello Sport

Profilo del medico - mazzoli.roberto

Nome:
Roberto Mazzoli
Professione:
Universitario
Occupazione:
Docente Universitario in Metodologie della Nutrizione e dello Sport
Specializzazione:
Scienze e Tecnologie del Fitness e dei Prodotti della Salute
Contatti/Profili social:
email sito web


Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo