La merenda dei bambini: quale scegliere?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

La merenda dei bambini: quale scegliere?

23-11-2013 - scritto da Paola Perria

Tutti i bambini dovrebbero fare la merenda, ma qual è lo spuntino ideale che non favorisca il sovrappeso?

Dolci o salate, ricche o povere? Scorpiamo come dovrebbe essere lo spuntino pomeridiano dei bambini

La merenda dei bambini: quale scegliere? La buona notizia è che secondo recenti sondaggi condotti dall'Istituto di Statistica TNS Gallup il 70% dei bambini fino ai 10 anni fa merenda almeno 5 volte alla settimana, spesso e volentieri in compagnia dei genitori o dei nonni. La cattiva è che non sempre si tratta di un spuntino valido dal punto di vista nutrizionale. Sfatiamo un mito: i bambini in crescita non "devono" mangiare come lupi per svilupparsi al meglio. Questo messaggio è specialmente rivolto ai nonni, che tendono a sovranutrire i nipotini sia ai pasti canonici che negli spuntini. Detto questo, è importante che tutti i bambini, anche quelli più cicciottelli, facciano 5 pasti al giorno, perché il loro corpo necessita di continui apporti energetici.

Ma quante calorie dovrebbe fornire una buona merenda? Se, in generale, il fabbisogno energetico che il break di metà mattina e di metà pomeriggio deve fornire è pari al 10-15% del totale, questo significa che a seconda dell'età e dello stile di vita del bimbo, la sua merenda dovrà fornirgli una quantità di calorie variabili dalle 100-140 alle 300-350. Un range che dipende da molti fattori, innanzi tutto l'età: è chiaro che un bimbo di 5 anni necessiterà di apporto energetico inferiore a quello di un pre-adolescente di 11 anni. Del resto è anche facilmente intuibile che una bambina di 8 anni del tutto sedentaria non avrà le stesse esigenze di un coetaneo che pratica uno sport dinamico come il calcio 4-5 pomeriggi a settimana.

Ergo, come regolarsi? In questi casi aiutano sia il buon senso che qualche utile indicazione nutrizionale. I bambini in crescita per il mini pasto del pomeriggio hanno bisogno senza dubbio di minerali come il calcio e il ferro, di vitamine, specie C e del gruppo B, di fibre, di (pochi) grassi e di (pochi) zuccheri semplici, e senza dubbio di proteine. Ecco che uno spuntino ideale potrebbe perciò essere uno yogurt bianco ai cereali con un frutto fresco (ad esempio una banana o un kiwi) e un cucchiaino di marmellata, oppure un panino piccolo con ricotta e marmellata, oppure una fetta piccola di torta allo yogurt senza burro, o infine, un frullato con latte, frutta, frutta secca.

Merende leggere e semplici, che forniscano quel supplemento di energia senza appesantire e senza eccedere con i grassi saturi. Potete alternare le merende salate a quelle dolci, e cercate di limitare le merendine confezionate cercando, quando potete, di preparare qualche dolce sano fatto da voi. Ad esempio una torta di pane con marmellata è un dolce facile, di recupero, e perfetto per i bambini. Se il bimbo è un po' in sovrappeso non mortificatelo dandogli una mela per merenda, perché fatalmente andrà a cercare alto cibo (ben peggiore e più calorico) di nascosto. Invece coinvolgetelo nella preparazione della merende parlandogli dell'importanza della sana alimentazione e, se potete, mangiate con lui. Talvolta le merende di bambini sono un surrogato d'amore, un desiderio di compagnia, un rimedio alla noia. Colmate gli altri suoi bisogni, e la fame continua sarà presto un ricordo.

Foto| via Pinterest

A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo