La natura sui capelli

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

La natura sui capelli

20-01-2012 - scritto da Viviana Vischi

I principi attivi naturali che fanno bene ai capelli; i segreti per una colorazione efficace, ma allo stesso tempo innocua per le chiome, l’ambiente e la salute

Come prendersi cura dei capelli con principi naturali benefici ed efficaci

La natura sui capelli Curare i capelli utilizzando shampoo e balsamo a base di principi attivi vegetali è un segreto di bellezza sempre più diffuso. Oggi esistono numerosi prodotti con questa caratteristica e si trovano sia in farmacia sia in erboristeria sia nella grande distribuzione. Tra gli estratti vegetali più efficaci ci sono il latte di papiro, l’aloe vera, i semi di lino o di girasole, la camomilla, l’estratto di canapa o di soia, il burro di karitè, l’olio di jojoba, la malva, le proteine del grano e tanti altri dall’effetto nutriente, ristrutturante, protettivo, riparatore, emolliente, antistatico, chi più ne ha più ne metta.
La gamma è ampia e risponde alle esigenze di ogni tipo di capello, dai lisci ai crespi, dai ricci ai normali. Molti prodotti sono arricchiti con le vitamine: ottime per idratare, per mantenere l’integrità delle membrane e per ritardare i processi di invecchiamento cellulare, compresi quelli che determinano la fragilità e la caduta, sono la E, la F e la A (la “vitamina della bellezza”).
Per mantenere dei cromatismi che valorizzano la chioma si possono poi utilizzare shampoo e balsamo con estratti vegetali specifici per capelli colorati: in base alla componente leggermente schiarente o pigmentante contenuta, ravvivano il colore naturale o mantengono più brillante quello artificiale. L’effetto non è permanente: i riflessi vengono eliminati gradualmente nei lavaggi successivi.
Infine, molti estratti vegetali possono essere inseriti nelle formulazioni delle vere e proprie tinture. Ma qui è necessario fare chiarezza.
Le tinture possono essere:
– Semipermanenti: non penetrano in profondità nel capello, perché non contengono sostanze chimiche in grado di fare assorbire il colorante.
– Permanenti: penetrano in profondità e si fissano stabilmente.
– Vegetali: si tratta essenzialmente dell’henné.
Quando ci troviamo di fronte a tinture permanenti, la presenza di estratti vegetali aggiunti come coadiuvanti non significa che siamo di fronte a un prodotto privo di sostanze chimiche artificiali: queste devono esserci per forza, per fare assorbire il colorante. Tuttavia, per una maggiore salute dei capelli, della cute e per un maggior rispetto dell’ambiente, è importante che il prodotto sia formulato utilizzando tensioattivi delicati, senza ammoniaca, senza proteine animali e senza coloranti. Che siano cioè privi di quei componenti chimici che rovinano le chiome e che nelle persone sensibili possono provocare reazioni allergiche. Tra gli ingredienti più a rischio di allergie: alcuni coloranti (para-phenylenediamine, para-toluendiamine, resorcinol, pirogallol), acqua ossigenata (hydrogen peroxide), ammoniaca (ammonium hydroxide), persolfati (persolphate). A rischio anche il nichel, presente come possibile impurezza nei coloranti neri.
Categorie correlate:

Capelli, caduta dei capelli




A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

18/05/2021.   Uno dei principali effetti collaterali delle terapie oncologiche è la ricaduta negativa sulla pelle, l’organo più esteso e sensibile del corpo, in questo caso “bersaglio” dell’azione...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo