La pipì ha molto a che fare con la salute della prostata

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

La pipì ha molto a che fare con la salute della prostata

22-09-2017 - scritto da Viviana Vischi

Tra i segnali per accorgerti che la tua prostata si è ingrossata, molti riguardano le difficoltà minzionali. Scoprili tutti!

Prostata ingrossata? Ecco tutti i possibili disturbi urinari con cui può manifestarsi.

Mi scappa la pipì

Mi scappa la pipì

Mi scappa la pipì, papà

Non ne posso proprio più

Io la faccio qui!

 

Negli anni ’70 questa canzoncina raccontava di un bambino che sul più bello doveva correre in bagno perché non riusciva più a trattenere la pipì. Aveva aspettato, aspettato, aspettato… fino quasi a farsela addosso. Anche tu da piccolo ti sarai ritrovato nella stessa situazione di quel bambino. E a tue spese, come milioni di altri coetanei avrai sicuramente imparato la lezione: assecondare lo stimolo appena si presenta, e non attendere che diventi impellente.

 

Adesso facciamo un salto avanti nel tempo: oggi non sei più un bambino ma, anzi, un uomo adulto nel pieno della sua vita familiare, sociale e lavorativa. Eppure la pipì… è beffardamente tornata ad essere un problema. Perché per quanto cerchi di mettere in pratica gli insegnamenti acquisiti fin da piccolo, da qualche tempo hai un senso di urgenza, ti devi svegliare di notte, hai uno stimolo impellente ad urinare più e più volte al giorno. E questi sintomi ti stanno facendo impazzire.

 

Ti ritrovi in questa situazione? Naturalmente speriamo di no. Ma se così fosse, sappi che questo disagio potrebbe dipendere dalla tua prostata che, invecchiando, si sta ingrossando fino a comprimere l'uretra e, a lungo andare, impedire il passaggio delle urine. E non è finita perché, se le urine ristagnano, potrebbero aumentare la loro carica batterica. Tradotto: infezioni alle vie urinarie. Ecco perché devi andare così spesso in bagno!

 

Insomma, la pipì ha molto a che fare con la salute della tua prostata, in particolare con la cosiddetta ipertrofia prostatica benigna (IPB), un ingrossamento benigno, non tumorale, della tua preziosa ghiandola.

 

Vuoi sapere se la tua prostata ti sta lanciando qualche segnale “di allarme”? Clicca qui e compila questo facile test!

PROSTATA INGROSSATA? ECCO TUTTI I POSSIBILI DISTURBI URINARI CON CUI PUO' MANIFESTARSI

 


 

Articolo promosso da Cose da Uomo, il programma GRATUITO che ti insegna a prenderti cura della tua prostata e delle tue vie urinarie in 60 giorni.

 

La tua prostata perde i colpi? E' ora di prenderti cura di lei!

Segui i consigli del programma Cose da Uomo pensato per la tua prostata e le tue vie urinarie. Registrarsi è semplice e GRATUITO.

Grazie al programma Cose da Uomo ricevi informazioni preziose per la tua salute intima. Fatti accompagnare in un percorso di cambiamento dei tuoi comportamenti, con consigli utili che, abbinati all'utilizzo di un preparato naturale come INFURIN CONTROL, ti permetteranno di raggiungere una migliore qualità di vita!


Con i suoi principi attivi naturali, INFURIN CONTROL è il prodotto sicuro ed efficace per il benessere delle tue vie urinarie.


INFURIN CONTROL e Cose da Uomo: insieme, per il benessere maschile.



 

Leggi tutti gli articoli della rubrica dedicata alla salute della prostata.



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Prostata e vie urinarie: le sai tutte?

Prostata e vie urinarie: le sai tutte?

13/04/2021.   Conosci bene la tua prostata e le tue vie urinarie? Una produce il liquido seminale, le altre traghettano la pipì, e fin qui ci siamo. Ma sai proprio tutto sui loro possibili acciacchi e su come prendertene cura? Lasciati...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo