La salute mentale delle donne

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

La salute mentale delle donne

10-10-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

10 ottobre: Giornata Mondiale per la salute Mentale

Focus sulla salute mentale delle donne

La salute mentale delle donne Oggi 10 ottobre si è celebrata la Giornata mondiale della Salute Mentale. Quest’anno è stata dedicata agli anziani, ma un particolare focus è stato fatto anche e soprattutto sulle donne, vittime di stereotipi prima che ancora della violenza fra le mura domestiche ed i femminicidi.

Donne sull’orlo di una crisi di nervi”, il titolo di un capolavoro di Pedro Almodovar, ma anche uno stato d’animo in cui molte donne di noi si trovano ogni giorno. Di recente, mi capita di incontrarmi con le mie amiche, fugacemente, fuori alla scuola per prendere i bambini, al panificio, al nuoto. Ci si guarda e ci si dice “elegantemente” e reciprocamente:

Cos’hai, sei stanca? Hai una faccia…” .

La risposta è sempre la stessa:

”Sì sono distrutta, non dormo la notte, il lavoro mi distrugge, i bambini mi fanno impazzire per fare i compiti, la casa è un disastro….”. Insomma siamo tutte in preda a profondo stress, sull’orlo di una crisi di nervi nella quale precipitiamo con estrema facilità magari proprio con i nostri figli.

Non è solo una sensazione la mia e la conferma l’ho avuta oggi leggendo i dati proprio in relazione alla giornata mondiale per la salute mentale: 17 milioni gli italiani con problemi di salute mentale, la metà dei quali soffre d’ansia, il 40% di depressione, altrettanti di insonnia, circa 1 milione di disturbo da stress post traumatico e tanti hanno a che fare con qualche forma di dipendenza (alcol o sostanze varie, senza contare le cosiddette new-addiction).

In Europa i numeri approssimativamente coincidono: 165 milioni di persone (1 ogni 4) si ammala ogni anno di una di queste patologie. Nei totali, risulta sempre evidente un altro dato: il 60% di questi pazienti è donna. E scarse le richieste di aiuto: le spese sanitarie in psichiatria equivalgono solo ad un 5% del totale, segno evidente che si soffre senza chiedere supporto ad uno specialista, soprattutto nelle classi meno abbienti e culturalmente meno avanzate in cui la salute mentale è ancora troppo stigmatizzata (dati SIP/ONda).

Per tale motivo per la giornata di oggi, l’Associazione ONda (Osservatorio Nazionale sulla salute delle donne)in collaborazione con la SIP (Società Italiana di Psichiatria) ha organizzato l’iniziativa “Non Avere paura”, con un’open day in circa 70 strutture sanitarie caratterizzate dal “bollino rosa” sulla salute mentale delle donne, per informarle, sostenerle ed aiutarle anche a combattere le violenze domestiche e non, gli abusi e le sopraffazioni, che di certo colpiscono in modo sostanziale soprattutto le donne già fragili emotivamente o comunque incidono sull’insorgenza di patologie di ordine psichiatrico e psicologico.

Nella presentazione di questa giornata e dei vari eventi correlati ho però trovato un’argomentazione che mi ha molto colpita e che sento di fare mia condividendola con voi: non è più possibile sentir parlare di isteria, crisi di nervi,ansia, depressione, insonnia o altro legati meramente al ciclo biologico della donna (le mestruazioni in arrivo, la gestazione, il post partum, il climaterio, la menopausa). E’ vero, sicuramente i fattori ormonali incidono sul tono dell’umore delle donne ma considerare il tutto come un mero effetto di sbalzi ormonali, proprio non mi piace. E’ riduttivo.

Noi ragazze di tutte le età, abbiamo tanti, troppi ruoli: madri, figlie che svolgono il ruolo di caregiver, mogli, spesso tradite e maltrattate, nonne e baby sitter, domestiche a tempo pieno e al contempo donne lavoratrici (sfruttate e non considerate alla stregua degli uomini e mobbizzate solo perché hanno osato rimanere incinte).

E’ tutto questo nell’insieme, nel totale abbandono in cui si sente ognuna di noi che ci porta ad avere ansia, e a ritrovarci ogni giorno sull’orlo di una crisi di nervi. Non solo gli ormoni.
Ecco. Le donne devono poter chiedere aiuto in caso di disagio psichico, vanno aiutate a farlo, ma anche a non cadere nella malattia. Una ricerca scientifica appena pubblicata ha evidenziato come le donne di mezza età sotto stress hanno un rischio maggiore di incappare in demenza senile. Oltre il danno la beffa? Che ne pensate?

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Psiche, psicologia


Salute donna




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Dalla Alpha alla Zeta: nuove generazioni

Dalla Alpha alla Zeta: nuove generazioni

03/03/2022.   E' finalmente on air il podcast di ForumSalute dedicato alle nuove generazioni. Grazie a questa rubrica, curata dalla Dr.ssa Chiara Pfanner, Psichiatra e Responsabile del centro di riferimento regionale per l'ADHD presso...

8 possibili manifestazioni dell'ansia

8 possibili manifestazioni dell'ansia

14/09/2021.   Ansia e paura sono strettamente collegate. Se sei una persona ansiosa, lo sai benissimo. Sai che ci sono situazioni che ti gettano nel panico, anche solo ad immaginarle. A volte la paura è talmente tanta che,...

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

21/06/2021.   Eccoci di nuovo a parlare di ansia associata all’intestino irritabile. Come ormai dovresti sapere, esiste un legame scientificamente dimostrato tra il cervello e l’intestino, e ogni impulso che arriva dalla testa, si...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo