Lato B: le mosse anti-cellulite

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Lato B: le mosse anti-cellulite

17-03-2011 - scritto da Viviana Vischi

La cellulite non si puo’ sconfiggere, pero’ si puo’ arginare. Cosmetici e integratori funzionano: ecco cosa devono contenere

Guida ai principi attivi dei cosmetici anti-cellulite

Lato B: le mosse anti-cellulite Che sia di tipo compatto, flaccido, edematoso o misto, che sia al primo stadio o in quelli più avanzati, la cellulite colpisce la stragrande maggioranza delle donne (85%!). E, nonostante se ne parli da anni, ci sono ancora molti dubbi riguardo a questo odioso inestetismo femminile. Primo fra tutti, da cosa è provocata la cellulite? E ancora, è possibile sconfiggerla una volta per tutte? Le due risposte sono collegate tra loro.
La causa principale del problema è rappresentata dagli estrogeni, gli ormoni femminili che purtroppo favoriscono la ritenzione idrica, cioè l’accumulo di liquidi e tossine nei tessuti (pensiamo ad una spugna gonfia d’acqua e incapace di drenare, cioè di liberarsi); gli stessi ormoni fanno in modo che le cellule adipose si depositino in maniera naturale in particolari zone del corpo come cosce, fianchi e glutei. Infine, gli estrogeni influenzano la microcircolazione, il delicato meccanismo di scambio di liquidi nei tessuti, che è implicato nella genesi della cellulite.
Insomma, a scatenare buccia d’arancia e pelle a materasso è “qualcosa” di profondamente radicato nell’organismo femminile, di cui non possiamo certamente fare a meno; per questo il risultato è che, una volta comparso l’inestetismo, non possiamo più debellarlo definitivamente.
Possiamo però fare in modo di arginarlo, di evitare che peggiori. E qui entrano in gioco la dieta (no a quelle drastiche!), l’attività fisica (Pilates, nuoto, acquagym, step e running), gli integratori alimentari specifici, i trattamenti medico-estetici e i prodotti cosmetici mirati (da usare sempre). Tutti metodi che, in sinergia tra loro, permettono di:
· riattivare la circolazione
· stimolare il metabolismo
· rompere, smaltire i grassi in eccesso e rallentarne l’accumulo
· drenare i liquidi, senza provocare la perdita di sali minerali
· levigare la pelle e ridisegnare la silhouette
Questi metodi, come abbiamo detto, non risolvono una volta per tutte il problema cellulite, però aiutano a tenerlo sotto controllo. E ci permettono di andare al mare più sicure del nostro aspetto fisico.
Gli integratori e i cosmetici (creme, gel e sieri) contengono moltissimi principi attivi, tra cui derivati naturali, mixati tra loro in un pool mirato all’attacco: tra i nomi da leggere in etichetta, caffeina, carnitina, escina, centella, rusco, ananas, foglie di betulla, tarassaco, tè verde, citrus aurantium e tanti altri. I cosmetici, in più, hanno il pregio di conciliare l’utile (silhouette più tonica e definita) al dilettevole (piacere dei sensi). Per rendere la pelle più ricettiva i successivi trattamenti, prima dell’applicazione meglio fare il peeling utilizzando un esfoliante.
Categorie correlate:

Gambe, cellulite, circolazione




A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

18/05/2021.   Uno dei principali effetti collaterali delle terapie oncologiche è la ricaduta negativa sulla pelle, l’organo più esteso e sensibile del corpo, in questo caso “bersaglio” dell’azione...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo