Le soluzioni alla caduta dei capelli

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Le soluzioni alla caduta dei capelli

21-03-2012 - scritto da Viviana Vischi

Alimentazione, integratori, cosmetici efficaci: come contrastare la caduta dei capelli, favorirne la ricrescita e renderli più sani e vitali

Alla scoperta dei rimedi contro la caduta dei capelli

Le soluzioni alla caduta dei capelli Non ci sono dubbi: capelli luminosi e robusti sono uno dei biglietti da visita più importanti della nostra persona. Tuttavia, nonostante le attenzioni, non sempre possiamo sfoggiare una chioma folta e sana. Soprattutto nelle stagioni di “transizione” come la primavera e l’autunno, può capitare che i capelli diventino più fragili e opachi. O peggio, possono cominciare a cadere in abbondanza. Si tratta di un fenomeno fisiologico, che però non va trascurato. A maggior ragione bisogna intervenire tempestivamente quando la caduta diventa eccessiva. Il fenomeno riguarda soprattutto gli uomini, a causa della sovrabbondante presenza di testosterone nel follicolo del capello; e la perdita viene percepita non solo come un difetto estetico, ma come un problema con ripercussioni psicologiche anche importanti.

Come possiamo evitare che i capelli diventino deboli e fragili? E se la caduta è già cominciata, come possiamo arrestarla e invertire la tendenza?
La risposta è: con costanza, con maggior attenzione a tavola e, dal punto di vista cosmetico, con prodotti di qualità in grado di migliorare la situazione.

L’alimentazione incide molto sulla salute dei capelli
Alcuni cibi sono un vero e proprio toccasana: in particolare il miglio (contiene acido silicico che dà struttura alle chiome) e poi agrumi, peperoni, kiwi, ribes nero (forniscono vitamina C che riduce l’azione dei radicali liberi), carne, uova, legumi e vegetali a foglia verde (sono fonte di cistina, un aminoacido che entra a far parte della cheratina, la proteina che forma le cellule della fibra capillare).

Gli integratori alimentari
Potrebbe essere utile anche assumere integratori specifici che agiscano in modo mirato su bulbi, cuoio capelluto e microcircolo, contenenti aminoacidi, antiossidanti, betacarotene, Serenoa Repens, selenio, zinco, vitamine C, A ed E. Questi nutricosmetici hanno la capacità di migliorare il volume dei capelli, frenarne la caduta e aumentarne sensibilmente il diametro.

La detersione quotidiana
Per alleggerire i capelli è opportuno fare lo shampoo anche tutti i giorni. Non è vero che lavarli con questa frequenza fa male! Basta applicare prodotti delicati, che ne rispettino il film idrolipidico e ne riequilibrino il pH acido. Ingredienti che non devono mancare sono le vitamine, che intervengono per compensare eventuali carenze.

I cosmetici anticaduta
Con trattamenti topici adeguati, ottimi anche da utilizzare in sinergia tra loro, è infine possibile riportare le condizioni del capello alla normalità in un tempo relativamente breve e con buone probabilità di successo in termini di infoltimento e resistenza alla caduta. Il trattamento più nuovo e pratico è rappresentato dai cerotti che, grazie alla tecnologia d’avanguardia transdermica, agiscono da rigenerante per i capelli rilasciando i principi attivi sulla cute in modo graduale e progressivo, giorno dopo giorno, e possono essere tenuti anche sotto la doccia.
Categorie correlate:

Capelli, caduta dei capelli




Articoli che potrebbero interessarti

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

18/05/2021.   Uno dei principali effetti collaterali delle terapie oncologiche è la ricaduta negativa sulla pelle, l’organo più esteso e sensibile del corpo, in questo caso “bersaglio” dell’azione...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo