ForumSalute

Legge 40: la fecondazione eterologa è incostituzionale

Legge 40: la fecondazione eterologa è incostituzionale

30-04-2014 - scritto da fecondazioneassistita

Dichiarata illegittima la norma della legge 40 che vieta il ricorso a un donatore esterno in caso di infertilità assoluta

Il divieto di fecondazione eterologa nella legge 40 è ora incostituzionale

Legge 40: la fecondazione eterologa è incostituzionale Il 9 aprile 2014, con una sentenza storica, la Corte Costituzionale ha stabilito che il divieto di fecondazione eterologa nella legge 40 è incostituzionale.
Da oggi per tutte le coppie, in cui uno dei due coniugi viene dichiarato sterile, sarà possibile ricorrere a un donatore o a una donatrice per la donazione di spermatozoi od ovociti.

«La sentenza di oggi della Corte Costituzionale che ha cancellato il divieto di eterologa previsto dalla legge 40 del 2004 ha valore di legge e non è oppugnabile. Da oggi non potrà mai più essere emanata dal Parlamento una legge che prevede il divieto di fecondazione di tipo eterologo. Tale decisione vale per tutti i cittadini italiani che hanno problemi di sterilità. Nessun vuoto normativo, ma con la legge 40 così modificata garanzie per i nati e per le coppie», dichiarano l’avvocato Filomena Gallo e Gianni Baldini, legali del procedimento di Firenze, i primi che hanno sollevato il dubbio di costituzionalità della fecondazione eterologa.

Non è la prima volta che la Corte Costituzionale è chiamata a esprimersi sulla legittimità costituzionale della legge 40: in passato, infatti, la Corte aveva già affrontato la problematica legata alla conservazione degli embrioni, alla diagnosi pre-impianto e al numero di embrioni da impiantare nell’utero materno.

Dal 2004 ad oggi, molte coppie con problemi di infertilità o affette da patologie specifiche, sono state costrette a recarsi all’estero per avere la possibilità di avere un figlio. Questi viaggi all’insegna del sogno di poter procreare erano molto costosi, riservati pertanto a chi poteva permettersi di sostenere i costi elevati.

Tra un mese, quando la sentenza verrà prevedibilmente pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, le coppie infertili, che vedono solo in un donatore la speranza di avere un figlio, potranno ricorrere alla fecondazione eterologa anche nei centri italiani.

Fonti: Corriere della Sera La Stampa La Repubblica

Visita il canale della Fecondazione Assistita


Redazione Network for Health



Articoli che potrebbero interessarti

COME FUNZIONA LA VISIONE 3D?

COME FUNZIONA LA VISIONE 3D?

La visione 3D, detta anche stereoscopia, ci fa pensare subito alla magia del cinema. Indossando gli speciali occhiali tridimensionali abbiamo la possibilità di immergerci in una realtà fantastica percependola come reale...

07/09/2017 - scritto da Paola P.

Estate, tutti in piscina: ma il cloro fa male?

Estate, tutti in piscina: ma il cloro fa male?

Il cloro è una sostanza chimica che conosciamo soprattutto per il suo potere antisettico e depurativo. E’ noto, ad esempio, che l’acqua delle piscine viene costantemente disinfettata con delle pastiglie al cloro, in...

16/07/2017 - scritto da Paola P.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X