Lo shampoo fai-da-te per capelli grassi

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Lo shampoo fai-da-te per capelli grassi

07-09-2012 - scritto da Viviana Vischi

Se hai i capelli grassi e ami i prodotti naturali, una soluzione che potrebbe fare al caso tuo è creare uno shampoo su misura per te

Dal blog CurarsiAlNaturale.it alcune ricette naturali per produrre in casa un ottimo shampoo per capelli grassi

Lo shampoo fai-da-te per capelli grassi Uno shampoo fatto in casa per capelli grassi rispetta la tua cute e allo stesso tempo contribuisce a normalizzare il sebo e la sua produzione e a dare un aspetto pulito e naturale alla tua chioma. Ti presento alcune ricette naturali per produrre in casa un ottimo shampoo. Sto parlando di ricette che prevedono l’utilizzo di ingredienti completamente naturali; ti chiedo quindi di essere costante nell’applicazione, perché i rimedi naturali, al contrario di quelli di sintesi, hanno un’azione più lenta ma più efficace. Vedrai i tuoi capelli riacquistare nel tempo un aspetto lucido e setoso!

Gli ingredienti sono facilissimi da trovare: se non hai un piccolo orto sul tuo balcone, in qualsiasi supermercato o erboristeria trovi le erbe di cui hai bisogno a prezzi davvero contenuti.

Shampoo per capelli grassi con fiori di camomilla
Fai bollire mezzo bicchiere di acqua, poi aggiungi 2 cucchiai di camomilla e riprendi la bollitura per altri cinque minuti. Togli l’infuso dal fuoco, filtralo e aggiungi qualche goccia di limone, due cucchiai di aceto di mele e due di sapone grattugiato. Mescola fino a quando il sapone è completamente diluito: se fosse necessario scalda ancora un po’ il composto, ma evita di far evaporare l’acqua. Lo shampoo alla camomilla ha un’azione astringente e rimuove in profondità il grasso del cuoio capelluto.

Shampoo naturale per capelli grassi
Fai bollire 3/4 di tazza di acqua, poi toglila dal fuoco, versala in una ciotola e aggiungi 2 cucchiai di salvia essiccata. Lascia riposare per dieci minuti ed infine aggiungi otto cucchiai di sapone bianco senza profumazione. Mescola bene e lascia riposare fino a quando il composto non si addensa. Conserva lo shampoo così ottenuto in una bottiglia o in un contenitore e distribuiscilo sulla capigliatura ogni volta che ti lavi.

Shampoo al bergamotto
Aggiungi 1 cucchiaio di olio di bergamotto ad una tazza con 3/4 di alcool e 3 cucchiai di glicerina. Poi diluisci 3 tazze di sapone vegetale grattugiato in acqua calda e aggiungi questa miscela al primo impasto.

Shampoo per capelli grassi alla menta
Fai bollire per 15 minuti un bicchiere di acqua con 2 cucchiai di foglie dimenta essiccata e 2 cucchiai di foglie di salvia secca. Poi filtra le erbe e mescola il liquido ottenuto in una ciotola con due tazze di shampoo neutro per bambini. Conserva questo preparato in una bottiglia e utilizzalo spesso per lavarti i capelli.

Shampoo a base di erbe per capelli grassi
Versa dell’acqua bollente in una tazza con 15 grammi di rosmarino, e lascia riposare per più di 10 minuti, poi filtra e aggiungi mezzo bicchiere di sapone grattugiato o bianco. Lascia sciogliere e fai raffreddare il composto. Infine aggiungi il succo di un limone e riponilo in una bottiglia.

Se sarai costante nell’utilizzo di questi preparati non avrai bisogno di altro, e i tuoi capelli ritroveranno lucentezza e splendore!

Altri articoli sui capelli grassi su CurarsiAlNaturale.it

Per altre info sulla cura dei capelli
confrontati con la Community di Forumsalute all'interno della sezione dedicata alla Bellezza e Cosmesi.
Categorie correlate:

Capelli, caduta dei capelli




A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

18/05/2021.   Uno dei principali effetti collaterali delle terapie oncologiche è la ricaduta negativa sulla pelle, l’organo più esteso e sensibile del corpo, in questo caso “bersaglio” dell’azione...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo