ForumSalute

Lo yoga per una salute profonda

Lo yoga per una salute profonda

03-05-2013 - scritto da Angela Nanni

Praticare regolarmente yoga non solo giova al corpo e allo spirito ma produce variazioni favorevoli nell’espressione genica

Uno studio evidenzia come lo yoga possa determinare delle variazioni molecolari

Lo yoga per una salute profonda Numerosi studi scientifici testimoniano come la pratica regolare dello yoga può migliorare la salute sia fisica che mentale, ma forse in pochi si aspettavano che lo yoga potesse influenzare in positivo anche l’espressione genica.

Uno studio norvegese, invece, ha evidenziato come lo yoga possa determinare delle variazioni molecolari: i ricercatori hanno selezionato 10 adulti in buona salute che per una settimana hanno acconsentito a partecipare ad una sorta di ritiro spirituale.
Durante i primi due giorni i volontari hanno praticato due ore al giorno di yoga svolgendo esercizi di meditazione, respirazione e postura. Per altri due giorni i volontari hanno effettuato lunghe passeggiate nella natura e negli ultimi due giorni si sono dedicati all’ascolto di musica classica e jazz. A conclusione di ognuna delle coppie di giornate dedicate ad un particolare tipo di attività i volontari si sono sottoposti a prelievi ematici volti ad accertarne lo stato del sistema immunitario attraverso l’analisi delle cellule mononucleate.

Dopo le passeggiate nella natura e l’ascolto della musica è stato possibile riscontrare variazioni geniche in 38 delle cellule mononucleate circolanti; dopo le sedute di yoga, invece, le mutazioni sono state riscontrate in 111 cellule. Tutte e 3 le pratiche hanno modificato l’espressione di 14 geni in comune, segno che tutte queste attività agiscono su vie molecolari simili, ma è lo yoga ad apportare i maggiori benefici per mente e corpo.

Gli autori dello studio, quindi, partendo da questi risultati hanno concluso che la pratica dello yoga anche per soli due giorni determina variazioni favorevoli e immediate nell’espressione genica ecco perché, probabilmente, la pratica sul lungo termine dello yoga può influenzare tanto positivamente la mente e il corpo: i meccanismi attraverso i quali lo yoga produce tanti benefici per la salute, restano almeno per il momento, piuttosto sconosciuti.

http://www.flickr.com/photos/jhoc/2665726862/


Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X