ForumSalute

Meteorismo? Prova le tisane carminative

Meteorismo? Prova le tisane carminative

26-07-2017 - scritto da Paola P.

Pancia gonfia e flatulenza? Combattile in modo dolce con il giusto stile di vita, gli enzimi digestivi e... una bella tisana!

Gli infusi più efficaci contro il gonfiore addominale.

 

Le tisane carminative sono forse il più antico rimedio che si conosca contro un altrettanto antico disturbo: il meteorismo. Non sono miracolose, ovviamente, ma possono aiutare. In più, gustarsi una bella tisana è anche un momento piacevolmente rilassante, quindi... perchè no?!

 

Pancia gonfia e flatulenza sono conseguenza  di una digestione rallentata, in cui i cibi tendono a fermentare nell’intestino generando bolle gassose che non si limitano a far lievitare l’addome ma che a volte producono anche dolore e spasmi. La difficoltà ad eliminare questi gas digestivi diventa poi un problema sociale, che provoca disagio e imbarazzo in chi ne soffre.

 

Le cause del meteorismo e della pancia gonfia sono le più svariate: 

  • Una forma di intolleranza alimentare (non necessariamente al lattosio; mai sentito parlare di intolleranza ai carboidrati complessi? No? Allora clicca qui);
  • Una disbiosi (alterazione della microflora batterica intestinale);
  • Un forte stress o uno stato di ansia profonda;
  • Cattive abitudini alimentari e stile di vita sedentario;
  • Un intestino irritabile o altre patologie più serie.

 


 

Articolo realizzato con la collaborazione degli esperti di Ciao Pancia Gonfia, il nuovo programma personalizzato che ti insegna a liberarti del meteorismo in 90 giorni.

 

Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.


Approfitta subito di questa opportunità!

 

 


 

Fermo restando che per combattere il meteorismo bisognerebbe risalire alla causa reale del problema (ad esempio se si tratta di intolleranze enzimatiche o difficoltà digestive, assumendo specifici enzimi - come l'alfa galattosidasi - necessari a degradare al meglio gli alimenti, evitando che fermentino nell'intestino causando gas e gonfiore), questo comune disturbo si può alleviare anche in modo dolce, naturale, ovvero gustandosi infusi e tisane.

 

Le erbe carminative con le quali preparare queste bevande sgonfia pancia sono tante, note da tempi remoti, e per questo usate proprio a scopo digestivo. Menta, liquirizia, finocchio, anice, cumino ecc., non sono solo erbe, semi e foglie profumate, ma possiedono anche un potere terapeutico riconosciuto.

 

Vediamo quali sono le piante più adatte per preparare un efficace infuso carminativo, da usare anche in associazione tra loro per moltiplicare gli effetti.

 

FINOCCHIO

Grazie ai suoi principi attivi svolge effetto anti spastico, rilassante sulle pareti addominali, anti fermentativo e anti batterico, e quindi sgonfiante. Da assumersi nella dose di 2 grammi di estratto secco per tazza (di acqua bollente), da lasciare in infusione per 10 minuti.

 

MENTA PIPERITA

Pianta dalle virtù digestive ben note, che non solo facilita e accelera tutto il processo digestivo ma allevia la sindrome del colon irritabile (tra ci cui sintomi  principali c’è proprio il meteorismo) e il dolore addominale che ne consegue. La tisana alla menta piperita si prepara con circa 2 g di foglie fresche o secche da lasciare in infusione in una tazza di acqua bollente per 10-15 minuti.

 

ANICE

E’ nota per l’aroma dei suoi semi e si usa per l’azione anti spasmodica sull’intestino e anti fermentativa. Inoltre, come la menta, combatte l’alitosi (un effetto collaterale del meteorismo e della dispepsia). Anche in questo caso pochi grammi di semi da lasciare in infusione per una decina di minuti.

 

CUMINO

Anch’esso in semi, è indicato per alleviare il gonfiore post prandiale, la lentezza digestiva, l’aerofagia e la flatulenza. 2 g di estratto da lasciare in infusione per 10 minuti prima di bere.

 

LIQUIRIZIA

E’ una radice straordinaria che stimola la digestione, drena i liquidi,  riduce la fermentazione e la formazione di gas intestinali, inoltre combatte la stipsi. Attenzione a chi soffre di pressione alta perché la può innalzare ulteriormente. Preparare l’infuso usando la radice pura (60 g) da lasciare in infusione in un pentolino di acqua bollente per 60 minuti. Filtrare e poi bere.

 

Tutte le materie prime per le tisane carminative vanno acquistate in erboristeria, dove ci si potrà anche far preparare degli ottimi mix con le dosi già stabilite. Gli infusi vanno bevuti dopo i pasti principali per un effetto davvero efficace, e anche se ci si trova in viaggio o al ristorante è possibile farsi preparare la tisana al posto del caffè a fine pasto.

 

L’ideale sarebbe consumare queste bevande senza zucchero, ma se proprio non si riesce a tollerarne il gusto è possibile edulcorarle con poco miele.

 

TISANA DI ALLORO

Concludiamo con una ricetta anti gonfiore a base di un’altra erba aromatica di facilissima reperibilità, l’alloro. 

  • 1 g di foglie di alloro
  • 1 tazza d’acqua bollente

Mettere in infusione le foglie di alloro nell’acqua bollente per 5 minuti, filtrare e bere la tisana tiepida dopo i pasti.

 


 

Conoscevi già tutti questi "segreti" per contrastare i problemi di pancia gonfia? No? Allora iscriviti subito a Ciao Pancia Gonfia, il nuovo programma personalizzato che ti insegna a liberarti del meteorismo in 90 giorni. Pratico, coinvolgente e GRATUITO: provalo subito e segui i consigli degli esperti!

 


 

Leggi anche:

Pancia gonfia in estate: colpa anche del calore e dell'umidità

Perché la pancia gonfia è più un problema femminile?

 

Foto | via Pinterest 




A cura di Paola P.
ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Mal di stomaco: 20 cause possibili

Mal di stomaco: 20 cause possibili

Il mal di stomaco è uno dei disturbi più comuni che possono colpirci. C’è chi lo sperimenta spesso, magari perché soffre di acidità gastrica o di reflusso esofageo, e chi si accorge di avere un...

17/10/2017 - scritto da Paola P.

Ricette Ciao Pancia Gonfia: pollo al curry

Ricette Ciao Pancia Gonfia: pollo al curry

  Stanco del solito pollo? Aggiungici una spezia e donerai sapore e colore al tuo piatto. Con il pollo si sposa bene il curry, una spezia molto usata nella cucina asiatica. Il curry è un potente antinfiammatorio,...

03/10/2017 - scritto da Francesca F. Salute

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X