ForumSalute

Pancia gonfia e meteorismo? Carenza di enzimi digestivi!

Pancia gonfia e meteorismo? Carenza di enzimi digestivi!

07-11-2016 - scritto da Francesca F. Salute

Nutrienti come i carboidrati complessi non digeribili, in assenza di enzimi digestivi, fermentano nell'intestino causando gas e meteorismo.

Combatti la digestione difficile con integratori a base di enzimi.

La pancia gonfia non è sempre dovuta a un pranzo abbondante o troppo elaborato, consumato in fretta, o a un periodo di forte stress. Talvolta il gonfiore addominale, la formazione di gas e il meteorismo sono la conseguenza di una intolleranza alimentare, una reazione avversa in cui il tuo organismo non produce abbastanza enzimi per garantire la digestione completa di un alimento o di un nutriente in esso contenuto.

 

 

L'IMPORTANZA DEGLI ENZIMI DIGESTIVI

Gli enzimi digestivi vengono prodotti dal pancreas e scompongono i nutrienti contenuti nell’alimento nei componenti più semplici e assorbibili dal tuo organismo. Possiamo distinguere gli enzimi digestivi in amilasi, proteasi e lipasi a seconda che demoliscano amidi, proteine o lipidi.

La loro presenza non è costante nel tempo e molte cattive abitudini ne riducono la quantità:

  • Inquinamento
  • Stress
  • Sforzo fisico
  • Assunzione di farmaci
  • Caffè
  • Alcol
  • Fumo
  • Cottura degli alimenti
  • Acidità dell’apparato digerente

 

Quando gli enzimi digestivi scarseggiano, la digestione diventa difficile e costringe il pancreas ad aumentare il lavoro per produrne di più. Ed ecco che iniziano i sintomi della cattiva digestione come pancia gonfia, meteorismo, stitichezza, aumento di peso e intolleranze alimentari verso i cibi che non riesci a digerire.

 


 

Articolo consigliato da Endofit Gas Control, l’associazione di enzimi naturali che ti consente un’alimentazione più libera e completa. Disponibile in farmacia.

 

Pancia gonfia? Fai un pieno di enzimi! Affidati ad Endofit Gas Control, il tuo alleato contro il meteorismo.

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? È ora di liberartene grazie ad Endofit Gas Control!

Endofit Gas Control è un’associazione di enzimi naturali che aiuta a digerire i cibi complessi e a ridurre meteorismo e gonfiore, per un’alimentazione più libera e completa

 

Ordina Endofit Gas Control in farmacia.

 


 

METEORISMO: CAUSE E CONSEGUENZE

Il meteorismo è un antipatico disturbo gastrointestinale caratterizzato da una produzione eccessiva di gas prevalentemente nel tratto intestinale dell’apparato digerente, che può provocarti distensione e gonfiore addominale.

I gas vengono prodotti dalla flora intestinale, costituita da più di 400 specie batteriche che convivono in un equilibrio importante per il corretto funzionamento del tuo intestino. Questi batteri si nutrono degli alimenti che assumi e li fermentano producendo idrogeno, anidride carbonica e metano che normalmente vengono riassorbiti ed espulsi senza che te ne accorgi. Ma se gli alimenti arrivano nell’intestino in forma non digerita, la flora batterica produce un eccesso di gas che provocano pancia gonfia e meteorismo.

Quali sono gli alimenti "più indigeribili"? Sicuramente quelli ricchi di carboidrati complessi, come amido e fibre, e sono rappresentati da frutta, verdura, legumi e cereali. Purtroppo questi alimenti sono anche consigliati nella dieta, perché gli stessi carboidrati complessi sono un’importante fonte di energia per il tuo organismo, hanno un ruolo nella regolazione dell’assorbimento dei nutrienti e nella motilità intestinale.  

 

UN PIENO DI ENZIMI CONTRO IL METEORISMO

Se non puoi eliminare i carboidrati complessi non digeribili dalla dieta, puoi però intervenire sul tuo stile di vita per dare una mano al tuo metabolismo ed eliminare il problema del meteorismo:

  • Consuma pasti più leggeri, riducendo il consumo di grassi e fritti
  • Mangia con calma e senza fretta, masticando piano, sminuzzando il cibo e inghiottendo meno aria possibile
  • Riduci il consumo di bibite gassate, che oltre al gas contengono zuccheri che aumentano ulteriormente la fermentazione della flora batterica
  • Evita di andare a dormire con la pancia ancora piena
  • Fai attività fisica per migliorare la regolarità intestinale

 

Se la tua digestione è lenta e difficile, puoi aiutarla assumendo un integratore alimentare che contenga enzimi digestivi. In particolare, l’alfa-galattosidasi è un enzima assente nell’uomo e che è in grado di scomporre i carboidrati complessi non digeribili provenienti dai legumi e da altri alimenti meteorici. In questo modo, il cibo ingerito non viene fermentato dalla flora batterica e il problema della formazione del gas viene affrontato direttamente all’origine.

L’uso di un integratore che contiene alfa-galattosidasi e altri enzimi digestivi come amilasi, lipasi, proteasi, cellulasi e lattasi migliora e rende più completa la tua digestione.   

 

Leggi anche:

Le intolleranze enzimatiche all'origine della pancia gonfia

Video: il meteorismo e le combinazioni di cibi da evitare

Perché si forma l'aria nella pancia?

Leggi tutti gli articoli della rubrica dedicata ad enzimi & digestione




A cura di Francesca F. Salute
ForumSalute
Forumsalute su Facebook
Forumsalute su Twitter
ForumSalute su Google+
Francesca F. Salute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
PANCIA GONFIA ADDIO IN 90 GIORNI

Hai la pancia sempre gonfia, dopo i pasti e per tutto il giorno? Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberartene insegnandoti a rivedere alimentazione e stile di vita.
Scopri di più.
W L'ESTATE SENZA CISTITE

Finalmente al mare, ma tra sabbia e costume bagnato le infezioni alle vie urinarie sono in agguato. Vuoi evitare che la cistite ti rovini le vacanze?
Segui i consigli!

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X