ForumSalute

Pancia piatta: bastano 6 mosse

Pancia piatta: bastano 6 mosse

26-07-2017 - scritto da Paola P.

Combatti meteorismo e digestione lenta cambiando stile di vita e modo di mangiare.

Il vademecum per sgonfiare la pancia e digerire meglio in modo naturale.

 

Il meteorismo è un disturbo comune e fastidioso, che quando ricorrente può seriamente compromettere la qualità di vita di chi ne soffre. Ciò accade perché l’ esagerata produzione di gas intestinale in fase digestiva (spesso causato dalla carenza di specifici enzimi digestivi, come l'alfa galattosidasi deputata alla digestione dei carboidrati) si traduce in gonfiore addominale qualche volta doloroso e imbarazzante, che può anche sfociare in flatulenza e disagio.

 

Insomma, essere costretti a slacciare la cintura dei pantaloni o allentare la zip per liberare l'addome che lievita sotto i vestiti è proprio una di quelle cose che si possono fare da soli, nell’intimità della propria casa, ma non certo in ristorante o a cena da amici, soprattutto se in un contesto formale. Quante persone sono costrette  ad inventare scuse per eludere inviti a cena o pranzo proprio per il timore di ritrovarsi con la pancia come un palloncino?

 

Eppure il meteorismo, che può avere diverse cause ma senza dubbio viene aggravato da uno stile di vita inappropriato, si può prevenire con qualche buon consiglio comportamentaleda mettere subito in pratica per trovare sollievo in modo del tutto naturale.

 


 

Articolo realizzato con la collaborazione degli esperti di Ciao Pancia Gonfia, il nuovo programma personalizzato che ti insegna a liberarti del meteorismo in 90 giorni.

 

Pancia gonfia e meteorismo addio! Bastano 90 giorni

Hai la pancia sempre gonfia e dolente, dopo i pasti e per tutto il giorno? Se il gonfiore e il meteorismo ti stanno condizionando la vita, è ora di reagire.

Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberarti del problema dell'aria nella pancia insegnandoti a rivedere la tua alimentazione e il tuo stile di vita, insieme all'utilizzo di soluzioni naturali efficaci come Endofit Gas Control.

Acquista Endofit Gas Control in farmacia, accedi al programma grazie al codice indicato nella confezione, segui il tuo percorso di apprendimento e verifica i miglioramenti del tuo livello di benessere.


Approfitta subito di questa opportunità!

 

 


 

1) ESAMINARE I CIBI CHE FAVORISCONO IL METEORISMO

I cosiddetti cibi meteorici (tra cui cipolle, legumi, zuccheri), non sono gli stessi per tutti. Per molte persone l'eliminazione dei latticini permette di alleviare subito il problema del gonfiore, mentre per altri sono piuttosto le fibre contenute in alcuni ortaggi a generare il disturbo. Per questa ragione bisogna cercare di fare una lista dei cibi dopo il cui consumo si nota un peggioramento dei sintomi, e procedere a mangiarli con più moderazione o con più intelligenza.

 

2) RIDURRE I GRASSI

I grassi sono necessari nella nostra dieta, per l’esattezza dovrebbero costituire il 30% dell’introito calorico giornaliero totale, ma attenzione a non sforare. Infatti una quantità eccessiva di questo gruppo di nutrienti, suddivisi tra saturi e polinsaturi, altro non fa che rallentare la digestione creando costipazione e facilitando la fermentazione intestinale delle altre sostanze alimentari. Bisogna dare un bel taglio ai pasti troppo ricchi di grassi se si soffre di meteorismo (ma il consiglio, naturalmente, vale in generale per tutti).

 

3) MANGIARE PIANO

Siamo abituati a consumare i nostri pasti (specialmente il pranzo), al volo, talvolta ingoiando grossi bocconi di cibo senza quasi masticarli. Questa abitudine è deleteria per il nostro delicato apparato digestivo, favorisce la costipazione, il rallentamento digestivo e naturalmente anche il meteorismo. Bisogna quindi cercare di mangiare con calma, masticando molto a lungo ciascun boccone (cosa che peraltro permetterà di non eccedere con le porzioni perché la masticazione induce già un senso di sazietà), e rilassarsi mentre lo si fa, respirando bene e cercando di non stare in apnea!

 

4) ATTENZIONE A CIBI E BEVANDE ZUCCHERATE

Il sorbitolo, usato per dolcificare gomme e caramelle, l’anidride carbonica contenuta in molte comuni bevande (sia le bibite analcoliche come le cole che i drink) e in generale gli zuccheri semplici presenti nei dolciumi industriali (inclusi i dolcificanti e il fruttosio), hanno un effetto meteorico, ovvero inducono in modo molto consistente la produzione di gas intestinale. Per questa ragione bisogna farne a meno, per quanto possibile.

 

5) SMETTERE DI FUMARE

Le sigarette sono fortemente meteoriche, e anche solo per questo motivo bisognerebbe smettere di fumare. Il tabagismo è nocivo per la salute, in tutti i sensi. Per dire stop alle amate bionde, però, occorre anche cercare di ridurre i livelli di stress. Come? Ad esempio facendo più attività all’aria aperta, cercando il contatto con la natura: non c’è nulla di più rilassante di una bella passeggiata nel verde, con cellulari e smartphone spenti e un paio di scarpe comode!

 

6) MANGIARE LE FIBRE CON ASTUZIA

Frutta, verdura, cereali integrali e legumi sono ricchi di fibre che fanno benissimo al nostro apparato digestivo, inoltre è provato che abbiano un effetto positivo anche sul cuore e sulla circolazione. Quindi guai a farne a meno! Detto questo, dal momento che si tratta di sostanze che possono favorire la fermentazione e la formazione di gas, è opportuno consumarle distribuendole in modo intelligente nei 5 pasti della giornata e puntando su quelli che provocano meno disturbi. Due esempi:

  • Il riso integrale (anche soffiato, per la colazione) è meno meteorico del frumento;
  • Il cavolo cappuccio o il cavolfiore creano molti meno problemi dei broccoli o dei cavolini di Bruxelles.

Per quanto riguarda i legumi, ci sono alcune astuzie per renderli meno meteorici: eccole qui.

 


 

Conoscevi già tutti questi "segreti" per contrastare i problemi di pancia gonfia? No? Allora iscriviti subito a Ciao Pancia Gonfia, il nuovo programma personalizzato che ti insegna a liberarti del meteorismo in 90 giorni. Pratico, coinvolgente e GRATUITO: provalo subito e segui i consigli degli esperti!

 


 

Leggi anche:

Massaggi ed esercizi contro la pancia gonfia

Ma è vero che la frutta gonfia?

 

Fonte | doctoroz.com 

Foto | via Pixabay.com 




A cura di Paola P.
ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Mal di stomaco: 20 cause possibili

Mal di stomaco: 20 cause possibili

Il mal di stomaco è uno dei disturbi più comuni che possono colpirci. C’è chi lo sperimenta spesso, magari perché soffre di acidità gastrica o di reflusso esofageo, e chi si accorge di avere un...

17/10/2017 - scritto da Paola P.

Ricette Ciao Pancia Gonfia: pollo al curry

Ricette Ciao Pancia Gonfia: pollo al curry

  Stanco del solito pollo? Aggiungici una spezia e donerai sapore e colore al tuo piatto. Con il pollo si sposa bene il curry, una spezia molto usata nella cucina asiatica. Il curry è un potente antinfiammatorio,...

03/10/2017 - scritto da Francesca F. Salute

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X