Pelle sana e luminosa. Ma come?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Pelle sana e luminosa. Ma come?

12-01-2013 - scritto da Nadia F.

I segreti per una pelle luminosa e sempre giovane

Guida pratica per la bellezza della pelle

La pelle luminosa è il trend dell’anno. Sulle passerelle hanno sfilato modelle dal look impeccabile e dal make up seducente e brillante. La punta di diamante del 2013 è la pelle sana, lucente, brillante, omogenea.

Ma quali sono i segreti per avere una pelle sana e luminosa? Ovviamente la prima regola fondamentale è prendersi cura del proprio corpo, ed in secondo luogo usare i prodotti giusti al momento giusto.

La pelle è il nostro involucro più esterno, quello colpito da agenti esterni estremamente dannosi, come lo smog, il freddo, i raggi ultravioletti e così via. Tutti questi elementi, assieme ad altri fattori interni come la variazione ormonale o le malattie della pelle, contribuiscono all’indebolimento ed invecchiamento precoce del tessuto cutaneo.

Lo strato più superficiale della pelle, l’epidermide, si rinnova ogni mese, ma con gli anni il processo rallenta ed assottigliandosi il derma, la pelle perde elasticità ed idratazione.

Il primo passo per mantenere una pelle sana e luminosa è avere cura del proprio corpo. Ecco dunque alcuni semplici consigli per proteggere l’epidermide:
- Fare attività fisica regolare
- Dormire almeno 6-8 ore al giorno
- Non esporsi al sole senza una protezione
- Evitare di fumare
- Evitare di bere troppi caffè, insaccati e non abusare del sale
- Non abusare di alcolici e dolci

Smog e trucco sono le cause principali dell’ostruzione dei pori della pelle, ecco perché è bene fare attenzione ad alcuni rimedi naturali per proteggere la pelle quotidianamente.

Struccarsi è una regola fondamentale, quasi un obbligo, per contrastare pori ostruiti, eliminare lo smog ed eliminare le tracce di sudore. Avere sempre la pelle pulita è importante per iniziare un trattamento efficiente di mantenimento. E’ consigliabile pulire il viso due volte al giorno in modo delicato con un detergente adatto al proprio tipo di pelle.

E’ altresì importante ricordarsi di esfoliare la pelle. Il processo di peeling, consigliato una volta alla settimana, è necessario per rimuovere le cellule morte, le impurità della pelle ed i residui di trucco e smog nei pori.

Necessario: mantenere idratata la pelle aumentando il consumo quotidiano di acqua, frutta e verdura. Usare una crema da giorno ed una notte può essere un altro trucchetto per conservare l’idratazione 24 ore su 24, e una volta a settimana coronare il tutto con una maschera idratante o una vaporizzazione, un trattamento che oltre a pulire ulteriormente i pori della pelle stimola il flusso sanguigno.

Piccoli accorgimenti quotidiani ci aiutano a rallentare il processo di invecchiamento della pelle, che purtroppo è inevitabile. Si può curare costantemente il corpo e l’organismo e più in là con l’età si può ricorrere ad interventi chirurgici o al semplice uso di prodotti a base di collagene.


Articoli che potrebbero interessarti

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

18/05/2021.   Uno dei principali effetti collaterali delle terapie oncologiche è la ricaduta negativa sulla pelle, l’organo più esteso e sensibile del corpo, in questo caso “bersaglio” dell’azione...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo