Per avere un sorriso smagliante: un'alimentazione sana e una corretta igiene dentale

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Per avere un sorriso smagliante: un'alimentazione sana e una corretta igiene dentale

04-12-2014 - scritto da Viviana Vischi

Curare l'alimentazione e l'igiene orale per prevenire la carie e dare la possibilità ai denti di mantenersi sani

Ecco alcuni degli alimenti che proteggono la salute dei denti

Per sfoggiare un sorriso perfetto è necessario seguire alcune regole fondamentali che aiutano a mantenere una bocca sana e piena di vita: la prima cosa da fare è seguire una corretta igiene orale, che consiste nel lavarsi regolarmente i denti dopo i pasti per prevenire la formazione di batteri, alito cattivo e carie. E' importante lavare i denti almeno tre volte al giorno, e solo così si potrà eseguire una prevenzione quasi totale.
Non meno importante è la scelta del dentifricio, che deve essere non troppo aggressivo e deve proteggere lo smalto dei denti. A tutto questo deve naturalmente seguire un controllo periodico dal dentista, per tenere sotto controllo i denti e intervenire se necessario per risolvere qualche problema insorgente.

Curare l'alimentazione è un'ottima prevenzione

Mangiare male vuol dire danneggiare i denti e combattere contro carie e disturbi di ogni tipo. Infatti esiste un legame stretto tra il cibo e la salute dei denti: ci sono cibi che provocano carie di gravi entità, che portano anche alla perdita dei denti, come accade con la piorrea, e quindi è fondamentale fare attenzione al cibo e alle bevande, per dare ai nostri denti la possibilità di mantenersi sani. Limitare dunque il consumo di caffè, té, vino rosso e liquirizia, e via libera al latte e ai suoi derivati perché contengono calcio e proteggono la salute dei denti. Spazio anche alle verdure, e al consumo di spinaci, biete, insalata, che mantengono la bocca pulita. Anche la frutta è ricca di fibre, specie la mela e i frutti di bosco, carichi di sostanze antibatteriche. E ancora fagioli, pesce, prodotti integrali, e la cicoria, che mantiene i denti puliti durante la masticazione.
 


Un sorriso bello e armonioso è sinonimo di denti sani e splendenti: la bellezza di un sorriso smagliante emana positività e senso di vitalità, e favorisce i rapporti con gli altri. Per ottenere un sorriso capace di dare fiducia in sé stessi a volte è necessario qualche piccolo intervento, e i progressi nella cura dei denti hanno raggiunto livelli qualitativi altissimi, permettendo di eseguire risultati in qualsiasi campo.

Alcuni trattamenti consigliati per raggiungere questi risultati sono: l'ortodonzia, che interviene sulla posizione dei denti donando armonia al sorriso; trattamenti protesici, che agiscono sulla ricostruzione dei denti con protesi fisse o rimovibili; parodontologia, che cura la parodontite, ed elimina accumuli di placca e tartaro; trattamenti di sbiancamento, che rendono i denti bianchi e splendenti. Potete comunque trovare maggiori informazioni a riguardo, per esempio, sul sito dello Studio Dentistico Lombardo: nell'area pazienti vengono indicati tutti i tipi di trattamenti eseguibili per restituire salute alla bocca, ai denti e alle gengive, dall'implantologia alla gnatologia, dall'igiene orale all'estetica del sorriso.

Categorie correlate:

Bocca, denti




A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo