Perdita d’appetito nel cane

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Perdita d’appetito nel cane

22-11-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Cosa fare se il cane non mangia

Cause e rimedi dell’anoressia nel cane

Perdita d’appetito nel cane Può capitare che il cane smetta di mangiare come d’abitudine, che diventi a poco a poco anoressico, che perda l’interesse nei confronti del cibo.

L’appetito è una questione fisiologica, ma anche psicologica, dipende cioè da un normale bisogno di cibo espresso dall’organismo attraverso la sensazione della fame, ma anche dalla memoria e dalle associazioni che il cane ha in rapporto al pasto. Nel cercare di comprendere le cause quindi non bisogna mai dimenticare questo duplice aspetto della questione, anche se in generale la perdita d’appetito in Fido dipende essenzialmente da una malattia. Quali?

Patologie dello gastrointestinali, dei reni, del sangue, ma anche degli occhi, dell’apparato respiratorio, della pelle o problemi neurologici. L’anoressia del cane è dunque uno dei primi sintomi di tante problematiche di salute e quindi non va trascurata.

Spesso è il dolore a determinare l’inappetenza del nostro amico a quattro zampe: banalmente pensiamo a noi stessi in caso di mal di gola! In altri casi si può trattare di avversione ad un nuovo cibo, o a veri problemi psicologici, dovuti ad una qualche forma di stress (un nuovo arrivo in famiglia, solitudine, cambiamento di casa o altre abitudini, eccetera).

Certo è che l’anoressia canina, qualunque siano le cause può inficiare negativamente sulla salute generale di Fido se perdura per più di 24-48 ore. Per una diagnosi dettagliata il veterinario dovrà effettuare una serie di test e valutare l’anamnesi generale del pet.

I rimedi, o meglio le cure, tenderanno a trattare le cause determinanti l’anoressia: la rimozione chirurgica ad esempio in caso di un’ostruzione intestinale dovuta ad un oggetto anomalo che il cane ha ingerito (cosa alquanto frequente in Fido), curando con antibiotici una gastroenterite batterica che provocava nausea e vomito, o i denti se il problema era un dolore alla bocca nel masticare.

Se il cane arriva a tali rimedi già debilitato dall’inappetenza, potranno servire terapie di “sostegno” come la terapia con fluidi per via endovenosa o sottocutanea, l'alimentazione a mano, farmaci per stimolare l’appetito, integratori. Tutto da valutare con il veterinario in base alle condizioni generali del cane.

Vi è mai capitato con il vostro amico a quattro zampe? Da cosa dipendeva? E quali soluzioni?

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo