Pillola dei 5 giorni dopo, con ricetta o senza?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Pillola dei 5 giorni dopo, con ricetta o senza?

12-06-2015 - scritto da Cinzia Iannaccio

Ella One, maggiorenni o minorenni, differenza in farmacia per la contraccezione d'emergenza. La nota del Ministero della Salute.

Vietata la vendita online della pillola dei 5 giorni dopo.

Pillola dei 5 giorni dopo, con ricetta o senza?

L'Ulipristal acetato è un farmaco per la contraccezione d’emergenza, noto con il nome commerciale Ella One o semplicemente come pillola dei 5 giorni dopo: va assunto entro le 120 ore (5 giorni per l’appunto) da un rapporto sessuale a rischio di gravidanza.

In Italia la commercializzazione di questo medicinale è stata autorizzata nel 2011, in netto ritardo rispetto al resto d’Europa e agli Stati Uniti, a causa di una serie di dubbi etici e pratici circa il suo utilizzo.

Fino a poche settimane fa la sua vendita infatti era soggetta a restrizioni (esclusive del nostro Paese) come la necessità di una prescrizione medica e di un test di gravidanza negativo, che rendevano tale contraccezione d’emergenza pressoché impossibile (o quantomeno difficile) da assumere.

Ora queste barriere sono state abbattute, a tutela delle donne, fatto salvo il discorso per le minorenni.

 

Una nota del Ministero della Salute ha spiegato il tutto circa la possibilità di vendita di Ella One:

  • Le donne maggiorenni (ovvero compiuti i 18 anni) possono recarsi in farmacia e richiedere il medicinale senza avere l’obbligo di presentare una prescrizione medica (la ricetta). Necessario invece un documento di identità valido, che attesti l’effettiva età, visto che per le minorenni la pillola dei 5 giorni dopo rimane soggetta a tale prescrizione, rinnovabile di volta in volta (ma ciò che si spera è che l’emergenza contraccettiva si manifesti in un’unica occasione!)
  • Ella One può essere venduta ad una qualunque persona maggiorenne (anche ad un uomo dunque) che presenti delega e documento della donna interessata e maggiorenne (se con meno di 18 anni, è necessaria sempre la ricetta medica originale)
  • Altresì la vendita online di questo medicinale, non considerabile a tutto tondo un farmaco da banco, va considerata “vietata”. E questo come si legge nella nota ministeriale “per motivi di precauzione connessi alla tutela del diritto alla salute, essendo altamente complesso, per non dire quasi impossibile, nel caso di vendita on line accertare la maggiore età della donna utilizzatrice del medicinale”

 

Tanti dubbi iniziali sembrano ora essere stati chiariti, ma le complicazioni per la donna italiana continuano a mantenersi alte, in nome della tutela della salute delle stesse.

Per una minorenne più che per una maggiorenne è più difficile accedere ad una prescrizione medica. La questione è etica, ne siamo convinte in molte, oltre che riguardante la salute! Il timore è quello che le ragazzine possano fare un abuso di tali farmaci di contraccezione d’emergenza (come pure della pillola del giorno dopo) piuttosto che utilizzare un anticoncezionale o meglio ancora un profilattico. E’ giusto. Ma fino a che punto secondo voi?

Che differenza fa tra l’avere 18 anni ed 1 giorno o 17 anni e 364 giorni? E la 16enne che ha avuto un rapporto a rischio di gravidanza, non potrebbe rivolgersi ad un’amica più grande (o ad una sorella maggiore) per acquistare il farmaco aggirando l’ostacolo? E la tutela della sua salute in questo caso? Cosa afferma quel detto popolare? Fatta la legge trovato l’inganno!

 

Foto: Pixabay



A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

24/05/2021.   Sai già cosa farai il 28 maggio? No, non ti preoccupare se non ti viene in mente nulla. Non è il tuo compleanno (o forse sì) e neppure il tuo anniversario di matrimonio (o forse sì). Il 28 maggio...

Mammografia: come e quando si svolge

Mammografia: come e quando si svolge

20/10/2020. Grazie ai costanti avanzamenti della ricerca medico-scientifica, negli ultimi anni sono aumentate le tecniche diagnostiche finalizzate alla prevenzione o all’identificazione dell’insorgenza di patologie. Un grande passo in...

Salute donna

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo