Polvere: la sposti o la elimini?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Polvere: la sposti o la elimini?

13-03-2017 - scritto da Paola Perria

Per la salute delle persone allergiche è fondamentale eliminare gli acari della polvere e le altre sostanze invisibili potenzialmente allergizzanti.

Il tuo aspirapolvere elimina davvero la polvere? Con la collaborazione di Dyson.

 

Polvere, capelli, peli di animale, residui di cibo, carta, frammenti di materiali vari: sui nostri pavimenti si trova davvero di tutto, spesso in dimensioni talmente microscopiche da non vedersi a occhio nudo.

 

Ah, dimenticavamo, i pavimenti (e non solo loro) sono infestati anche dagli acari.

 

Gli acari sono animaletti tanto minuscoli quanto numerosi e aggressivi che vivono nello sporco, che si nutrono dei nostri residui organici (ad esempio le pellicine o la forfora) e che troviamo anche su tappeti, tende, divani e poltrone. Per non parlare di giocattoli, libri, soprammobili e persino dentro al letto dove dormiamo.

 

COME ELIMINARE LA POLVERE?

C’è chi usa il panno elettrostatico, chi la vecchia federa del cuscino adibita a strofinaccio, chi per lavare i pavimenti preferisce il metodo tradizionale con straccio e spazzolone.

 

C’è ovviamente chi utilizza l’aspirapolvere, magari uno bello, completo di accessori, pronto al momento opportuno a sprigionare tutta la sua potenza e “ingoiare” ogni minima traccia di polvere e sporco.

 

PREGI E DIFETTI DELL’ASPIRAPOLVERE

Ebbene, non è detto che l’aspirapolvere, anche il più costoso, sia lo strumento ideale per eliminare lo sporco. Per qualcuno può essere faticoso da spostare, a volte si può rovesciare e bisogna raddrizzarlo piegando la schiena.

 

Un aspirapolvere, poi, può non essere totalmente efficace. Spesso basta poco per accorgersene: di pelucchi se ne trovano sempre dopo il suo passaggio. Anche il pulviscolo che si vede brillare nella luce parla chiaro: la polvere non è stata eliminata del tutto. Un bel po’ si è semplicemente sollevata o… spostata.

 

Dove? Sui mobili, sui giochi dei bimbi in disordine sul pavimento della cameretta, sui cuscini del divano, sul letto. E gli acari? Stessa cosa.

 

ACARI: DIFFICILI DA ELIMINARE DAVVERO

Quello degli acari è un bel problema se si pensa che è colpa di questi microscopici insetti se ci sono tante persone, soprattutto bambini, che soffrono di asma e allergie respiratorie.

 

A differenza dei pollini delle piante che provocano la cosiddetta “febbre da fieno”, gli acari non sono stagionali: ci sono sempre.

 

Quando si decompongono sprigionano degli allergeni, sostanze proteiche che finiscono nel naso di chi vive in quell’ambiente e respira quell’aria, e producono sintomi simili a quelli di un raffreddore cronico.

 

Malesseri come mal di testa, congestione nasale o prurito, che insorgono soprattutto quando si spendono molte ore in casa, sono riconducibili proprio all’aria viziata satura di allergeni, cioè di sostanze che i nostri anticorpi percepiscono come nocive, e che quindi inducono reazioni infiammatorie, spesso sottovalutate.

 

Tra gli allergeni più comuni ci sono proprio gli acari della polvere.

 

 

ALCUNI CONSIGLI ANTIACARO

Il nostro consiglio, prima di tutto, è quello di evitare di stipare gli ambienti dove si sta più di frequente – ad esempio dove si dorme o si lavora - di mobili, libri, oggetti e tappeti che possono diventare un facile habitat per gli acari. Ci si potrà accorgere anche di quanto spazio in più ci sarà per muoversi, il che non è male! Inoltre, può essere opportuno dotarsi per la camera da letto e il salotto di biancheria antiacaro che include copri materassi, copri cuscini e copri divani.

 

Soprattutto, per la salute e il benessere delle persone allergiche, la polvere e le altre sostanze invisibili ma potenzialmente allergizzanti non vanno semplicemente spostate, bensì eliminate.

 

C’è un modo per rimuoverle DAVVERO? Sì, c’è. Ed è utilizzare un aspirapolvere potente ed efficiente allo stesso tempo.

 



 

Dyson Cinetic Big Ball è una “palla” cinetica, un aspirapolvere compatto e snello, ma dotato di caratteristiche ingegnose che migliorano l’esperienza dell’utente.

 

La sua tecnologia a 36 cicloni permette all’apparecchio di continuare a risucchiare lo sporco… finché ce n’è, senza dover sostituire il filtro o cambiare il sacchetto.

 

Ci sono 4 buone ragioni per passare a Dyson Cinetic Big Ball:

  • Capacità di aspirazione a tutta potenza anche delle particelle più microscopiche, quelle di dimensioni infinitesimali (fino a 0,3 micron) che spesso non vengono intercettate da altri aspirapolvere. Grazie alla sua tecnologia, la separazione della polvere è talmente efficiente che non sono necessari filtri da lavare o sostituire
  • Manico snodabile che ruota in ben tre direzioni e consente di raggiungere gli angoli nascosti della casa senza dar prova di abilità contorsionistiche
  • Corpo non rovesciabile che non si ribalta, non si piega sul fianco e si raddrizza in autonomia in caso di ribaltamento
  • Sistema di espulsione igienica per cui non si viene a contatto con la sporcizia aspirata: questa viene fatta cadere direttamente in pattumiera grazie a un anello in silicone che scivola sulla maglia metallica e spinge lo sporco verso il basso

 

“Facile, rapido, comodo ma, soprattutto, igienico!”

 

Leggi tutti gli articoli della rubrica Dyson Dolce Casa.



A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo