Prendere una decisione difficile: ci penso su o mi distraggo?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Prendere una decisione difficile: ci penso su o mi distraggo?

20-02-2013 - scritto da Angela Nanni

A volte prendere delle decisioni non è affatto facile: meglio distrarsi che incaponirsi

Anche la decisione più difficile appare più chiara se prima ci si è distratti un po'

Prendere una decisione difficile: ci penso su o mi distraggo? Certe decisioni sono davvero difficili da prendere: cosa sarà meglio fare? Quando davvero non si sa che pesci prendere meglio non rimuginarci troppo, ma distrarsi e… la decisione migliore da prendere sarà subito più chiara.

A sostenere questa tesi uno studio condotto presso l’Health and Human Performance Laboratory che è arrivato a una simile deduzione dopo aver selezionato 27 adulti sani che sono stati collegati ad una sofisticata strumentazione capace di evidenziarne i processi cerebrali. I volontari a questo punto hanno visionato automobili o comunque oggetti di gran valore e poi dovevano prendere delle decisioni a loro riguardo.

Prima di esprimere la loro decisione i volontari hanno dovuto eseguire un’operazione matematica piuttosto complessa: questa operazione serviva semplicemente a distrarli.

Si è visto che le aree del cervello implicate nei processi decisionali rimangono attive sia nel momento in cui effettivamente si prende la decisione, ma anche quando la mente è distratta da altro, come in questo caso nel calcolo matematico, anzi l’attività delle aree cerebrali decisionali è persino più intensa e per questo dopo l’esecuzione del calcolo sebbene la decisione da prendere fosse complessa, arrivava più facilmente.

Per questo motivo, almeno secondo gli autori della ricerca, quando si deve prendere una decisione importante,
che sia lavorativa o affettiva, è sempre meglio non pensare solo a quello, ma distrarsi, perché così la decisione sarà più chiara ed arriverà prima.

Dallo studio in questione è emerso che al cervello umano bastano solo due minuti di distrazione per riuscire a valutare una questione ingarbugliata che necessita di una decisione: in soli due minuti il nostro cervello è in grado di capire cosa fare e cosa lasciar perdere.

http://www.flickr.com/photos/lori_greig/5331407245/
Categorie correlate:

Psiche, psicologia




Articoli che potrebbero interessarti

Dalla Alpha alla Zeta: nuove generazioni

Dalla Alpha alla Zeta: nuove generazioni

03/03/2022.   E' finalmente on air il podcast di ForumSalute dedicato alle nuove generazioni. Grazie a questa rubrica, curata dalla Dr.ssa Chiara Pfanner, Psichiatra e Responsabile del centro di riferimento regionale per l'ADHD presso...

8 possibili manifestazioni dell'ansia

8 possibili manifestazioni dell'ansia

14/09/2021.   Ansia e paura sono strettamente collegate. Se sei una persona ansiosa, lo sai benissimo. Sai che ci sono situazioni che ti gettano nel panico, anche solo ad immaginarle. A volte la paura è talmente tanta che,...

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

21/06/2021.   Eccoci di nuovo a parlare di ansia associata all’intestino irritabile. Come ormai dovresti sapere, esiste un legame scientificamente dimostrato tra il cervello e l’intestino, e ogni impulso che arriva dalla testa, si...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo