ForumSalute

Prodotti al collagene contro i segni del tempo

Prodotti al collagene contro i segni del tempo

02-03-2017 - scritto da Francesca F. Salute

Contro i segni del tempo è importante verificare che nei prodotti siano presenti collagene, antiossidanti, acido ialuronico e sostanze simili al botulino.

I prodotti al collagene comprendono sia creme sia integratori. Vediamoli nel dettaglio.

 

La pelle invecchia a causa di fattori genetici e ambientali. L’ambiente, inteso come smog, inquinamento, esposizione solare eccessiva, e lo stile di vita, per esempio una cattiva alimentazione, il fumo o le lampade abbronzanti, influiscono certamente sulla rapidità e sull’intensità con la quale avvengono alcuni processi fisiologici.

 

Quali sono questi processi? Nel corso del tempo le riserve di collagene, una proteina strutturale presente in abbondanza nella pelle, non sono più rimpiazzate con la stessa frequenza. Questo causa una perdita di elasticità della pelle e la formazione di solchi: le cosiddette rughe.

 

Oltre a questo, le cellule della nostra pelle subiscono i danni provocati dai radicali liberi.  Si tratta di sostanze instabili che, reagendo con le altre per cercare di ripristinare un equilibrio, in realtà le danneggiano, dando origine ai segni dell’invecchiamento.

 

Ci sono sistemi interni che evitano questi legami “pericolosi” oppure si può ricorrere all’integrazione con antiossidanti dall’interno, che reagiscono con i radicali liberi al posto delle nostre molecole, prevenendo i danni.

 

COME RIDURRE I SEGNI DEL TEMPO

Conoscere questi meccanismi un po’ difficili, ma che abbiamo cercato di tradurre in termini semplici, è importante per agire correttamente sui segni e i processi dell’invecchiamento. Innanzitutto è bene migliorare il proprio stile di vita cercando di evitare – per quanto possibile – abitudini negative, smog, vita sedentaria e un’alimentazione sregolata e malsana. Poi è possibile scegliere al meglio e con consapevolezza i prodotti cosmetici e nutraceutici adatti alle nostre esigenze.

 

Esistono creme che aiutano a ripristinare l’elasticità della pelle, integratori da bere ad azione antiossidante o ancora prodotti al collagene (o che stimolano la produzione di collagene) che permettono di sopperire all’impoverimento fisiologico, causato dal trascorrere del tempo, e che sono disponibili sia sotto forma creme che di integratori in capsule, bustine o in forma liquida.

 

IL COLLAGENE

Più del 70% della nostra pelle è formato da collagene: è facile, dunque, capire che si tratta della sostanza più importante per dare struttura, compattezza e sostegno alla cute. C’è un problema, però: il collagene diminuisce sempre più velocemente man mano che invecchiamo, a causa dell’azione di alcuni enzimi presenti nel nostro organismo che lo degradano. Mentre in età giovanile questa perdita è rimpiazzata con collagene nuovo, in età matura, invece, la sintesi di collagene non è abbastanza veloce per compensare l’azione degli enzimi. Ecco perché può essere importante utilizzare prodotti al collagene! Basti pensare che in età superiore agli 80 anni, la sintesi di collagene è inferiore del 70% rispetto a quella che avviene nella pelle di un venticinquenne, e la sua concentrazione è inferiore al 50%!

 

L’ACIDO IALURONICO

E’ un’altra sostanza presente nella nostra pelle: le dona elasticità e morbidezza ma possiede anche proprietà antinfiammatorie. Anche lui, come avviene nel caso del collagene, perde di concentrazione con il trascorrere del tempo dando origine ai classici segni cutanei dell’invecchiamento. L’acido ialuronico, inoltre, mantiene la pelle idratata e stimola la formazione del collagene. Le sue riserve si possono integrare attraverso iniezioni – i cosiddetti filler in abbinamento con il collagene – per riempire le rughe. Questo intervento non è permanente e va ripetuto. Esistono anche creme e integratori da assumere per bocca.

 

IL BOTULINO

Uno dei rimedi più in voga per creare un effetto lifting al volto è quello delle iniezioni di botulino, una tossina che, in quantità ridotte e nelle giuste proporzioni, è in grado di agire sulla muscolatura del viso distendendola. Insieme a collagene, antiossidanti e acido ialuronico è uno dei tanti trattamenti a disposizione contro l’invecchiamento.

 

LA SOLUZIONE COSMETICA INTEGRATA

Esiste tuttavia un’altra possibilità. Il trattamento antiage X115 ANTIAGE SYSTEM riunisce tutti questi elementi in un prodotto cosmetico antirughe e due integratori antiage. I principi attivi – collagene, acido ialuronico e antiossidanti – vengono quindi somministrati dall’esterno e dall’interno aumentando la loro capacità di azione. 

 

 


 

X115 ANTIAGE SYSTEM

NUTRI-COSMESI PROFESSIONALE ANTIAGING


 

Gli integratori X115+PLUS sono divisi in Night&Day

Flaconcini Day: contengono resveratrolo, acido alfa-lipoico, estratti di echinacea, Vitamina E e biopolifenoli da olivo e semi di cacao. Hanno funzione antiossidante.

Le bustine Night: contengono alte concentrazioni di collagene marino idrolizzato, acido ialuronico, centella asiatica, vitamina C, zinco e rame. Hanno funzione prevalentemente nutritiva, di supporto e idratante.

 

 

X115 New Generation Cream

La linea di prodotti al collagene X115 si completa con X115 New Generation Cream, che contiene sostanze con proprietà nutrienti come olio di Argan, Burro di Karité e Avocado. Questa crema ha due diverse formulazioni, una specifica per la donna e l’altra per l’uomo, ed è ricca di vitamine e antiossidanti. Il suo effetto è botulino-like, perché è capace di dare ottimi risultati, in breve tempo, in termini di levigatezza e distensione della pelle, quasi come un filler o una punturina, ma con molta meno invasività.

 

 

Leggi tutti gli articoli della rubrica dedicata ad integratori e creme antiage.




A cura di Francesca F. Salute
ForumSalute
Forumsalute su Facebook
Forumsalute su Twitter
ForumSalute su Google+
Francesca F. Salute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
PANCIA GONFIA ADDIO IN 90 GIORNI

Hai la pancia sempre gonfia, dopo i pasti e per tutto il giorno? Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberartene insegnandoti a rivedere alimentazione e stile di vita.
Scopri di più.
W L'ESTATE SENZA CISTITE

Finalmente al mare, ma tra sabbia e costume bagnato le infezioni alle vie urinarie sono in agguato. Vuoi evitare che la cistite ti rovini le vacanze?
Segui i consigli!

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X