Raffreddore e mal di gola: largo alla propoli

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Raffreddore e mal di gola: largo alla propoli

15-10-2012 - scritto da Viviana Vischi

Contro i malanni di stagione non è sempre necessario ricorrere alle maniere forti, ma si possono adottare soluzioni soft, senza controindicazioni, come la propoli

La propoli, un ottimo rimedio contro i malanni dell'inverno

Raffreddore e mal di gola: largo alla propoli Proteggere la gola e aumentare le difese. Ecco due dei suggerimenti da seguire fin da subito per prepararsi all’inverno e fare in modo di tenersi alla larga dai vari acciacchi che, puntualmente, caratterizzano la stagione fredda: dal raffreddore all’influenza, dal mal di gola alla tosse, dalle faringiti alle tonsilliti.

Il mal di gola è un’infiammazione della gola che si manifesta con un dolore molto fastidioso. Nella maggior parte dei casi è di origine virale, e non è altro che il segnale che il sistema immunitario si sta organizzando per “disattivare” i virus prima che questi si diffondano in altre parti dell’organismo. Data l’origine prevalentemente virale, gli antibiotici non sono indicati nella terapia del mal di gola.

La natura ci fornisce alcune risorse preziose per rafforzare il sistema immunitario e per combattere gli attacchi dei virus invernali. Tra le più efficaci c’è la propoli, rimedio utilissimo nelle forme influenzali e parainfluenzali grazie alla sua spiccata azione antibatterica, antinfiammatoria e antivirale che la rende efficace contro le infiammazioni delle vie respiratorie. La propoli ripristina la corretta fisiologia della gola, lenisce e protegge la mucosa nasale e favorisce le difese organiche soprattutto in vista dei mesi freddi.

Compresse, sciroppi, collutori, spray e integratori: la propoli viene utilizzata nelle più svariate forme, spesso in associazione con altre sostanze di derivazione vegetale che contribuiscono a proteggere le mucose, calmare le irritazioni e la tosse, attenuare arrossamenti e bruciori e apportare alla gola un’immediata sensazione di benessere.

Alle dosi raccomandate, i preparati a base di propoli risultano ben tollerati e non presentano particolari effetti indesiderati. Proprio per questo, i prodotti a base di propoli sono solitamente adatti anche ai più piccini.

Fin qui la propoli, e se vuoi maggiori info leggi questo articolo sui rimedi naturali contro il mal di gola. Ma come rafforzare il nostro sistema immunitario e prevenire i mali di stagione?

- Mangiando molta frutta e verdura: almeno cinque porzioni al giorno, soprattutto agrumi e kiwi, ricchissimi di vitamina C
- Facendo costante attività fisica: stimola la produzione delle cellule che combattono le infezioni e rafforza il sistema immunitario
- Coprendosi adeguatamente: una sciarpa davanti alla bocca potrebbe aiutare, ad esempio, a riscaldare l’aria che entra prima che arrivi alla trachea e ai bronchi
- Dormendo almeno 8 ore a notte: il sonno allontana lo stress, che abbassa le difese immunitarie
- Umidificando le stanze: così il muco non si secca e non ostacola la respirazione


A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo