Respiriamo sano, anche in casa

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Respiriamo sano, anche in casa

16-02-2010 - scritto da Viviana Vischi

Oggi si parla molto di smog e si dimentica che l’aria di casa può essere più nociva di quella esterna

Contro asma, allergie e disturbi respiratori un aiuto arriva anche dalle piante

Respiriamo sano, anche in casa

Polveri sottili, filtri antiparticolato, emissioni inquinanti: tutte parole con cui, purtroppo, chi vive in città si è abituato a convivere. Abitare vicino a strade trafficate fa male alla crescita dei bambini e provoca danni ai polmoni, infarto e ictus negli adulti. Ciononostante, in Italia la lotta all’inquinamento procede a rilento sia per la lentezza delle istituzioni sia per colpa di chi all’auto non vuole rinunciare per nulla al mondo. E dire che, secondo un recente studio italiano, se le polveri sottili si riducessero della metà per almeno 10 anni, ciascuno potrebbe guadagnare un anno e mezzo di vita! Possibile che si continui a far finta di nulla?


Ok, meglio non arrabbiarsi e non parlare di smog: oggi vogliamo parlare di qualità dell’ambiente interno, e non è che qui le cose vadano molto meglio… E’ un argomento che viene spesso sottovalutato, eppure l’aria di una casa o di un ufficio può essere più inquinata di quella esterna e l’importanza di respirare sano è ancora maggiore se si considera che la popolazione urbana passa il 90% del proprio tempo in ambienti chiusi!


In un edificio si nascondono agenti nocivi come la formaldeide, le colle, le vernici, i pollini, gli acari e le muffe contenuti nelle tappezzerie e nelle moquette, oppure alcuni composti presenti nei prodotti che si utilizzano per pulire la casa. Se si è esposti a una maggiore quantità di sostanze a rischio, il sistema di difesa è più stimolato e diventa più sensibile; di qui starnuti, tosse, difficoltà respiratorie. Pensate che, secondo un recente studio dell’Istituto di Ricerche Mediche di Barcellona, l’uso frequente (almeno quattro volte la settimana) di deodoranti spray e di detersivi per mobili e vetri aumenterebbe fino al 50% il rischio di soffrire di attacchi di asma e disturbi respiratori!


Per migliorare la qualità dell’ambiente interno bisognerebbe intervenire non solo sull’assorbimento e sulla rimozione completa degli allergeni con le apparecchiature apposite che si trovano in commercio, ma già un passo avanti importante sarebbe quello di intervenire con i climatizzatori su temperatura e umidità: la temperatura non dovrebbe superare i 21,5/22 gradi in inverno e 22/24 gradi in estate, mentre l’umidità relativa in condizioni di benessere ottimale dovrebbe essere compresa tra il 45% e il 55%.


Anche le piante sono i “polmoni” dell’abitazione: oltre ad assorbire anidride carbonica e dare all’aria il giusto grado di umidità, alcune assimilano diversi inquinanti che possono essere trasformati in zuccheri o convogliati alle radici, dove i germi del terreno li disintegrano. Si ha un vero e proprio scambio: la pianta prende dall’aria gli inquinanti cedendo in cambio ossigeno. Ideali in questo senso sono vegetali diffusi come ficus, aloe, gerbera, crisantemo e orchidea, ma anche altri dai nomi difficili come dracena, clorofito o falangio, pothos, filodendro, anthurium, spatifillo, areca e sanseveria.



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo