Ricette di Pasqua: torta al cocco

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ricette di Pasqua: torta al cocco

09-04-2014 - scritto da Paola Perria

Soffice e candida come una nuvola, la torta al cocco è un dolce pasquale perfetto

Proviamo la ricetta della squisita torta pasquale al cocco

Ricette di Pasqua: torta al cocco Le ricette di Pasqua tradizionali includono anche i dolci, come ad esempio l'ottima pizza dolce, ma spesso e volentieri ci lasciamo prendere dalla pigrizia (o dalla gola), e finiamo per limitarci ad acquistare le classiche uova di cioccolato, oppure le colombe industriali, invece di fare qualcosa con le nostre mani. Va benissimo, ci mancherebbe, però, se proprio non avete voglia di cimentarvi nella preparazione di complesse ricette regionali, talvolta effettivamente molto elaborate, ma neppure volete ricadere nella banalità, provate a preparare un dolce diverso. Una torta al cocco, ad esempio, semplice ma molto d'effetto anche dal punto di vista estetico, che subito fa pensare al candore delle penne delle colombe, o al morbido pelo del coniglietto pasquale, o alla leggerezza delle nuvole che solcano i cieli di primavera, potrebbe essere una buona alternativa.

Questa torta si può guarnire con fiori di zucchero, oppure realizzare in forme diverse, se preferite. Noi vi forniamo la ricetta base, che è comunque deliziosa e assolutamente adeguata alla Pasqua. Come tutte le torte, si tratta di un dessert molto calorico (circa 680 calorie a porzione), quindi non esagerate! Ecco quali ingredienti servono per questo dolce di Pasqua.

Ingredienti per 8 porzioni:

  • 150 g di cocco essiccato e grattugiato
  • 100 g di fecole di patate
  • 210 g di farina
  • 265 g di burro
  • 3 cucchiai di marmellata di albicocche
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 4 uova
  • 250 ml di latte intero
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 250 g di zucchero semolato

Preparazione:
Imburrate e infarinate una tortiera, e intanto fate sciogliere il burro in un pentolino. In una ciotola rompete le uova intere e montale con lo zucchero semolato aiutandovi con una frusta, fino a creare un bel composto spumoso. Unitevi 100 g di cocco, quindi versate il latte a filo e incorporate le due farine e il lievito, mescolando fino a rendere l'impasto vellutato e omogeneo, ma non troppo liquido. Completate versando il burro fuso. Versate l'impasto del vostro dolce pasquale nella tortiera, e infornate a 160° cuocendo la torta per 60 minuti.

Quando sarà cotta, cosa di cui vi assicurerete con la classica prova dello stecchino, sfornatela e fatela raffreddare. Una volta che sia tepida, sformate la torta e spennellatela su tutta la superficie con la marmellata alle albicocche leggermente scaldata. A questo punto completate spolverizzando il cocco grattugiato sulla torta fino a coprirla tutta con il candido manto. Per decorarla avete diverse opzioni. Potete usare delle roselline di zucchero, dei fiori veri (ad esempio dei rametti di pesco), degli ovetti di cioccolato. L'importante è che questo dolce ricordi la Pasqua!


Foto| via Pinterest
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo