Ricette vegetariane: i gustosi spaghetti con il cavolfiore

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ricette vegetariane: i gustosi spaghetti con il cavolfiore

17-12-2012 - scritto da Paola Perria

Un perfetto e salutare primo piatto invernale, facile da fare e adatto a tutti: gli spaghetti con il cavolfiore

La ricetta degli spaghetti con il cavolfiore

Ricette vegetariane: i gustosi spaghetti con il cavolfiore Tra le ricette vegetariane più gradite da tutti ci sono sicuramente i primi piatti a base di pasta. Versatile come pochi altri alimenti, infatti, la pasta, che sia di frumento, integrale, di farro, di riso, di mais o di kamut, ci permette di portare in tavola piatti sempre diversi e gustosi, e tutto questo semplicemente variando il condimento. Un modo decisamente salutare e leggero per mangiare la pasta è quello di accompagnarlo a verdure e ortaggi di stagione, probabilmente anche uno dei pochi in cui riusciamo a rendere gradevoli questi cibi preziosi (ma spesso trascurati e poco amati) ai bambini. La ricetta che vi proponiamo è di semplicissima esecuzione, un perfetto piatto per l’inverno: gli spaghetti con il cavolfiore.

Si tratta di un primo piatto delizioso, che nella sua semplicità, potrebbe tranquillamente venir proposto anche in un’occasione speciale. L’eventuale aggiunta di pinoli e uvetta al posto della pasta di olive renderà questa ricetta più ricca, e più particolare il suo gusto. Tutto da provare! Ricordiamoci, inoltre, che il cavolfiore è un ortaggio invernale poco calorico ma ricco di preziose virtù, è consigliato per stimolare il sistema immunitario e difenderlo dai malanni tipici della stagione fredda, ma anche da malattie ben più gravi, viste le sue ormai note proprietà anti-cancro. Vediamo come preparare i nostri deliziosi spaghetti:

Ingredienti (per 5-6 porzioni):

  • 400 g di spaghetti
  • 1 cavolfiore fresco di media grandezza
  • 3 cucchiai di pasta di olive
  • Maggiorana
  • Noce moscata
  • Formaggio tipo grana grattugiato (facoltativo)
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
Preparazione:

Pulite il cavolfiore eliminando le parti coriacee e ricavando le cimette. Lavatele sotto l’acqua corrente e lessatele al vapore (o in alternativa nella stessa acqua che poi userete per la pasta) per circa 10 minuti, quindi trasferitele in una padella e fatele saltare per pochi minuti in ottimo olio extravergine d’oliva unendovi maggiorana, noce moscata e pasta d’olive. Intanto calate gli spaghetti e una volta scolati, ben al dente, versateli nella padella (a fuoco spento), unendoli al cavolfiore. Mescolate, spolverate di grana se lo gradite, e servite subito ben caldo. In alternativa, per un gusto più esotico, quasi di cucina araba, potete saltare il cavolfiore lessato con dell’uvetta fatta rinvenire in acqua tiepida e dei pinoli. Un primo piatto decisamente gustoso e raffinato.
Categorie correlate:

Ricette




Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo