Rimedi naturali per il raffreddore

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Rimedi naturali per il raffreddore

07-11-2013 - scritto da Viviana Vischi

Un articolo scientifico chiarisce l’efficacia dei rimedi alternativi del raffreddore

Come curare un raffreddore? Uno studio di revisione fa chiarezza

Rimedi naturali per il raffreddore

Il raffreddore rappresenta l’infezione virale più diffusa al mondo che di per sé non necessita di una terapia farmacologica specifica eppure sono moltissimi i soldi che si investono in tutti i Paesi del mondo per curare questa banale infezione; purtroppo, ed è questo il dato più preoccupante, fra le terapie antiraffreddore figura l’utilizzo degli antibiotici, per questo risulta davvero interessantissimo un articolo di revisione sull’utilità nella cura del raffreddore di rimedi naturali.

 

ZINCO

Da questo studio è emerso che l’assunzione di formulazioni a base di zinco nelle prime 24 ore dalla comparsa dei primi sintomi di raffreddore possono ridurre la durata del malanno sia negli adulti che nei bambini. L’articolo ha anche definito che il dosaggio ottimale per gli adulti è di 75 mg/die di zinco da assumere sottoforma di pasticche orosolubili o compresse, mentre per i bambini nella fascia di età 1-10 anni, è meglio orientarsi sulle formulazioni in sciroppo e il dosaggio raccomandato è di 15 mg/5m/die.

Lo zinco a questi stessi dosaggi si può assumere come profilassi dopo un primo episodio di raffreddore per 5 mesi consecutivi: è stato dimostrato che un tale intervento preventivo abbassa l’incidenza di recidive.

Per i bambini durante la fase acuta la sintomatologia si può alleviare tramite l’assunzione di miele e attraverso l’utilizzo di frizioni balsamiche.
 

VITAMINA C

Per quanto riguarda l’impiego della vitamina C a scopo preventivo, invece, sembra che la sua assunzione quotidiana possa ridurre la gravità e la durata del raffreddore in caso di infezione. A scopo preventivo si può assumere o la vitamina C o integratori a base di acerola, rosa canina o camu camu.
 



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo