ForumSalute

Rimedi naturali per il raffreddore

Rimedi naturali per il raffreddore

07-11-2013 - scritto da Francesca F. Salute

Un articolo scientifico chiarisce l’efficacia dei rimedi alternativi del raffreddore

Come curare un raffreddore? Uno studio di revisione fa chiarezza

Rimedi naturali per il raffreddore

Il raffreddore rappresenta l’infezione virale più diffusa al mondo che di per sé non necessita di una terapia farmacologica specifica eppure sono moltissimi i soldi che si investono in tutti i Paesi del mondo per curare questa banale infezione; purtroppo, ed è questo il dato più preoccupante, fra le terapie antiraffreddore figura l’utilizzo degli antibiotici, per questo risulta davvero interessantissimo un articolo di revisione sull’utilità nella cura del raffreddore di rimedi naturali.

 

ZINCO

Da questo studio è emerso che l’assunzione di formulazioni a base di zinco nelle prime 24 ore dalla comparsa dei primi sintomi di raffreddore possono ridurre la durata del malanno sia negli adulti che nei bambini. L’articolo ha anche definito che il dosaggio ottimale per gli adulti è di 75 mg/die di zinco da assumere sottoforma di pasticche orosolubili o compresse, mentre per i bambini nella fascia di età 1-10 anni, è meglio orientarsi sulle formulazioni in sciroppo e il dosaggio raccomandato è di 15 mg/5m/die.

Lo zinco a questi stessi dosaggi si può assumere come profilassi dopo un primo episodio di raffreddore per 5 mesi consecutivi: è stato dimostrato che un tale intervento preventivo abbassa l’incidenza di recidive.

Per i bambini durante la fase acuta la sintomatologia si può alleviare tramite l’assunzione di miele e attraverso l’utilizzo di frizioni balsamiche.
 

VITAMINA C

Per quanto riguarda l’impiego della vitamina C a scopo preventivo, invece, sembra che la sua assunzione quotidiana possa ridurre la gravità e la durata del raffreddore in caso di infezione. A scopo preventivo si può assumere o la vitamina C o integratori a base di acerola, rosa canina o camu camu.
 




A cura di Francesca F. Salute
ForumSalute
Forumsalute su Facebook
Forumsalute su Twitter
ForumSalute su Google+
Francesca F. Salute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X