Riso e ceci al forno: un piatto unico squisito e sano

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Riso e ceci al forno: un piatto unico squisito e sano

07-03-2014 - scritto da Paola Perria

Associare il riso ai legumi è una buona combinazione. Provate riso e ceci!

Un piatto unico per tutta la famiglia il riso al forno con ceci e pomodorini

Riso e ceci al forno: un piatto unico squisito e sano La ricetta del giorno è un piatto unico completo dal punto di vista nutrizionale perché combina le proteine vegetali dei legumi con i carboidrati costituti dal riso (un cibo amidaceo). Il gusto, poi, è garantito dall'uso sapiente delle spezie che contribuiscono a rendere davvero speciale e gradevole questa semplice ricetta, un piatto "povero" perché privo di proteine nobili derivati da carne o pesce. Naturalmente povero non è, al contrario, è bello sostanzioso, ragion per cui vi suggeriamo di non accompagnarlo da un secondo, ma semmai di farlo seguire da una fresca insalata o un contorno di ortaggi.

Per prepararlo possiamo usare i ceci secchi, lasciati in ammollo per almeno 12 ore e poi lessati, oppure adoperare il prodotto in scatola, ugualmente buono, sgocciolato (questo è molto importante) della sua acqua di conservazione che è troppo ricca di sale. I legumi come i ceci contengono molte fibre, e quindi ci aiutano a ridurre l'impatto glicemico determinato dai carboidrati, e mantengono in buona salute l'intestino. Ecco quali ingredienti ci servono per preparare questo piatto.

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di riso
  • 240 g di ceci già lessati (anche in barattolo)
  • 8 dl di brodo vegetale
  • 4 pomodorini ciliegia
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 peperoncino rosso piccolo
  • Cannella
  • 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Preparazione:
Mettete il brodo a scaldare in un pentolino, intanto scolate i ceci (se in barattolo) e sciacquateli sotto l'acqua corrente. In una teglia o una pirofila da forno (meglio se in vetro o in ceramica) fate scaldare l'olio evo, unitevi l'aglio sbucciato e privato del germoglio interno e fatelo dorare, quindi versate il riso e fatelo tostare, mescolando, finché non diventa lucido. Aggiungete il peperoncino tagliato a pezzetti ma privato dei semini.

Unite i ceci al riso, mescolate, quindi versate nella pirofila il brodo ormai bollente, aggiustate di sale e di cannella (giusto un pizzico). Fate sobbollire per qualche minuto, unite i pomodorini tagliati a metà e disposti con la "faccia" verso il riso, che avrete precedentemente livellato. A questo punto infornate a 220° per 20 minuti, finché la superficie non apparirà dorata. Sfornate, fate riposare qualche minuto e servite!

Foto| via Pinterest
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo