Ruolo dei probiotici nella depressione

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ruolo dei probiotici nella depressione

26-11-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Fermenti lattici per la depressione?

I probiotici, meglio noti come fermenti lattici, potrebbero essere d’aiuto per contrastare ansia e depressione

Ruolo dei probiotici nella depressione

I probiotici, i supplementi nutrizionali più comunemente noti con il termine di fermenti lattici, di solito consigliati per reintegrare la flora batterica intestinale dopo una terapia antibiotica, potrebbero essere utili per contrastare i sintomi di ansia e depressione.

I probiotici vengono infatti denominati per questo motivo psicobiotici perché hanno il potenziale per esercitare funzione immunologica e comportamentale.

A richiamare l’attenzione su questa potenzialità dei probiotici è uno studio condotto su un modello animale da ricercatori dell’Alimentary pharmabiotic centre dell’university college di Cork: gli studiosi hanno valutato come cambiavano i sintomi depressivi di piccoli roditori separati dalle madri, scoprendo che la somministrazione di un ceppo di probiotici ben preciso ne ha consentito una buona normalizzazione a livello psichiatrico e anche una normalizzazione nella risposta immunitaria.

Secondo gli autori dello studio il difficile sarà arrivare a selezionare dei ceppi di probiotici che dimostrino una selettività d’azione sull’asse ipotalamo-ipofisi-surrene ovvero capaci di interagire positivamente con il sistema neuroendocrino.

Gli autori di questo studio hanno anche effettuato una revisione sistematica di molti studi che trattano il rapporto fra probiotici e sistema neuroendocrino trovando che effettivamente alcuni studi preclinici hanno trovato correlazione fra somministrazione di particolari probiotici e miglioramento nella sindrome da stanchezza cronica, nella depressione e nella sindrome da intestino irritabile, una condizione dove oltre all’interessamento della componente organica vi è anche un certo interessamento del sistema nervoso.

Lo studio è estremamente interessante perché apre nuovi scenari: sicuramente la formulazione di psicobiotici efficaci potrebbe incontrare una maggiore accettabilità dei pazienti che sono sempre estremamente riluttanti ad assumere psicofarmaci, visti i loro importanti effetti collaterali, mentre i probiotici sono ormai accettati come supplementi nutrizionali parte integrante di una sana e salutare alimentazione.

Kefir in Progress | Flickr

Categorie correlate:

Psiche, psicologia




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Dalla Alpha alla Zeta: nuove generazioni

Dalla Alpha alla Zeta: nuove generazioni

03/03/2022.   E' finalmente on air il podcast di ForumSalute dedicato alle nuove generazioni. Grazie a questa rubrica, curata dalla Dr.ssa Chiara Pfanner, Psichiatra e Responsabile del centro di riferimento regionale per l'ADHD presso...

8 possibili manifestazioni dell'ansia

8 possibili manifestazioni dell'ansia

14/09/2021.   Ansia e paura sono strettamente collegate. Se sei una persona ansiosa, lo sai benissimo. Sai che ci sono situazioni che ti gettano nel panico, anche solo ad immaginarle. A volte la paura è talmente tanta che,...

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

21/06/2021.   Eccoci di nuovo a parlare di ansia associata all’intestino irritabile. Come ormai dovresti sapere, esiste un legame scientificamente dimostrato tra il cervello e l’intestino, e ogni impulso che arriva dalla testa, si...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo