Sclerosi multipla nelle donne e carenza di antiossidanti

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Sclerosi multipla nelle donne e carenza di antiossidanti

13-03-2015 - scritto da Cinzia Iannaccio

Che legame c’è tra la sclerosi multipla e la dieta delle donne che ne sono affette?

Ecco le sostanze di cui sono carenti le donne affette da sclerosi multipla.

Sclerosi multipla nelle donne e carenza di antiossidanti

La sclerosi multipla nelle donne potrebbe essere causata di carenze nutrizionali? Il sospetto c’è e necessita di altri approfondimenti che potrebbero rivelarsi utili sia per la cura della malattia che per la sua prevenzione.

A dare un input determinante in tal senso, negli scorsi giorni, la pubblicazione di uno studio messo a punto da alcuni ricercatori della John Hopkins University di Baltimora per conto del National Institute of Neurological Disorder and Stroke (NINDS) e che sarà presentato nel dettaglio anche al prossimo Congresso annuale dell’American Academy of Neurology (a Washington, DC, 18-25 Aprile).

L’indagine scientifica ha tenuto sotto controllo per 12 mesi 57 donne tra i 18 ed i 60 anni, 30 delle quali sane e 27 affette da sclerosi multipla, prima di iniziare una integrazione nutrizionale di Vitamina D.

 

Dai controlli è così emerso come le donne affette da sclerosi multipla avessero (rispetto alle altre) livelli più bassi di 5 nutrienti antiossidanti e dunque antinfiammatori:

  • Folati alimentari
  • Vitamina E
  • Magnesio
  • Quercitina
  • Luteina-Zeaxantina (famiglia dei carotenoidi)

In più va sottolineato come avessero un indice di massa corporea inferiore o uguale a 30 kg / m.

 

Tra i principali firmatari dello studio, la dottoressa Sandra D. Cassard, ha spiegato:

Poiché la Sclerosi Multipla è una malattia infiammatoria cronica, è probabile che assumere nutrienti con proprietà antinfiammatorie possa aiutare a prevenire la malattia o comunque ritardare il peggioramento in quelle donne che ne sono già affette. Gli antiossidanti inoltre sono anche fondamentali per la buona salute generale e contribuiscono a ridurre gli effetti di altri tipi di danni che possono verificarsi a livello cellulare con l’effetto di provocare malattie neurologiche come la sclerosi multipla. Purtroppo però non ci è ancora chiaro se le differenze nutrizionali che abbiamo identificato possono essere la causa che ha scatenato la malattia o dipendono dalla stessa”.

 

Il campione statistico è altresì troppo basso per avere certezze importanti, ma di certo, questo nuovo punto di vista nei confronti della malattia si presta a numerosi approfondimenti, e dona nuove speranze.

La Sclerosi Multipla è una malattia a prevalenza femminile: le donne affette da tale patologia sono il triplo degli uomini. E’ per questo che gli studi scientifici mirano ad analizzare per lo più dati che riguardano il gentil sesso.

 

Fonte: American Academy of Neurology

Foto: Flickr



A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

24/05/2021.   Sai già cosa farai il 28 maggio? No, non ti preoccupare se non ti viene in mente nulla. Non è il tuo compleanno (o forse sì) e neppure il tuo anniversario di matrimonio (o forse sì). Il 28 maggio...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo