Se il cane ha pus nelle orecchie

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Se il cane ha pus nelle orecchie

10-07-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Le possibili cause dell'infezione all'orecchio di Fido

Acari ed altri parassiti tra le cause più frequenti di infezioni alle orecchie

Se il cane ha pus nelle orecchie Le infezioni all’orecchio dei cani sono un evento molto frequente purtroppo. Questo perché i nostri amici a quattro zampe hanno effettivamente le orecchie molto delicate e sensibili. Il fuoriuscire di pus, una secrezione giallastra e spesso maleodorante è uno dei sintomi principali, oltre al comportamento stesso di Fido: mogio e sofferente, scuote ripetutamente la testa, si gratta con la zampa.

Una lieve secrezione può essere considerata fisiologica, soprattutto in alcune razze: un motivo in più per procedere con regolarità alla pulizia delle orecchie del cane, proprio eliminare l’eventuale presenza di cerume in eccesso e verificare la presenza di pus, anch’esso da asportare delicatamente. Se si è comunque in presenza dei sintomi sopracitati è buona norma comunque chiedere un consulto al veterinario. Questi provvederà attraverso la visita ed una serie di test a fare la diagnosi, cioè ad individuare la causa e la successiva terapia.

Tra le cause più frequenti troviamo acari ed altri parassiti (che inducono il cane a grattarsi e quindi a provocarsi una lesione e la successiva infezione secondaria), batteri e funghi. Il tutto può aggravarsi con una scarsa igiene e controllo delle orecchie di Fido.

Particolarmente soggetti sono i cani con un manto lungo ed abbondante, quelli con le orecchie molto lunghe come il cocker, gli affetti da malattie della pelle o che sono soliti nuotare. Anche alcune malattie del sistema immunitario favoriscono lo svilupparsi di infezioni (ovviamente) alle orecchie del cane ed il conseguente scarico di pus. Senza dimenticare che questa condizione, se ricorrente, potrebbe essere il sintomo di un’allergia. Vi è mai capitato? E come vi siete comportati? Di cosa si trattava?

Fonte: Pet Place
Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo