Se il cane ingerisce un corpo estraneo

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Se il cane ingerisce un corpo estraneo

23-11-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Ostruzione gastrica ed altri rischi se il cane ingerisce qualcosa che non deve

Ingestione di corpi estranei del cane: sintomi e trattamenti

Se il cane ingerisce un corpo estraneo Lo sappiamo, Fido è un gran birichino e molto spesso tende ad assaggiare (e ingoiare) tutte le cose che si trova davanti. Non rare purtroppo le corse dal veterinario in caso di corpo estraneo nell’apparato gastrico del cane.

Nello stomaco o nell’esofago del nostro amico a quattro zampe finisce di tutto: monete, giocattoli, pezzi di legno, stoffa, plastica, sassi. E’ un po come accade con i neonati, che tendono a mettere tutto in bocca e a rischiare un soffocamento. Nel cane i pericoli per la salute sono molto più alti perché con i denti ha la capacità di masticare e dunque ingoiare una quantità ben più vasta di oggettistica varia, spesso spezzata, che quindi oltre al rischio di soffocamento o di ostruzione aggiunge quello di perforazione.

Chiaramente cani di tutte le età sono soggetti a questa problematica anche se è più frequente nei cuccioli o comunque in quelli con meno di due anni, oltre che nei pet che soffrono di disturbi del comportamento alimentare come la Pica.

I sintomi di ingestione da corpo estraneo da non trascurare? Una perdita d’appetito improvvisa e non particolarmente motivata, vomito, salivazione eccessiva, anomale risposte intestinali (diarrea, stipsi, presenza di sangue nelle feci, eccetera).

Le radiografie all’addome saranno particolarmente utili per una diagnosi, anche se non tutti i materiali sono visibili ai raggi x.

Nella maggior parte dei casi di ingestione di corpi estranei che non vengono espulsi da soli è necessario un intervento chirurgico (o endoscopico) di rimozione che comporta l’anestesia totale.

Si tratta quindi di esperienze non sempre facili da affrontare per il cane e assolutamente dispendiose dal punto di vista economico: un buon doppio motivo per agire con la prevenzione. Va educato il cane a non mangiare ciò che trova in strada e vanno tolti dalla portata della sua bocca tutti gli oggetti potenzialmente pericolosi per lui se masticati ed ingeriti.

Vi è mai capitata questa brutta esperienza e come ve la siete cavata?

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo