Shampoo naturali: ad ogni capello il suo

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Shampoo naturali: ad ogni capello il suo

06-05-2010 - scritto da Viviana Vischi

Conquistare una chioma sana e lucente non e’ un’impresa impossibile! Il segreto sta in una cura mirata con prodotti specifici di qualita’

I nutrienti capaci di apportare nutrimento e restituire alla fibra capillare forza e bellezza

Shampoo naturali: ad ogni capello il suo Soffice, luminosa e vitale: tutte vorrebbero una chioma così! Ma spesso, purtroppo, i capelli sono opachi, spenti, privi di tono. Le aggressioni esterne, il sudore, la cattiva alimentazione, lo smog, lo stress, la polvere, il sebo in eccesso: tutto questo contribuisce ad appesantirli, a soffocarli e a fare in modo che perdano la loro naturale morbidezza e pettinabilità. Per ridare forza e bellezza alla capigliatura sono necessarie cure mirate, con trattamenti in grado di rispondere alle diverse esigenze di ogni donna. A partire dallo shampoo. Una detersione delicata e rispettosa è, infatti, il primo, indispensabile passo per preservare la salute dei capelli che, si calcola, vengono lavati circa 300 volte all’anno: se lo shampoo è aggressivo, immaginiamo quale danno possiamo provocare! E allora, l’ideale è puntare su un prodotto specifico e di qualità, su misura per ogni tipo di problema: opacità, untuosità, aridità, elettricità, fragilità, doppie punte, caduta e forfora. Per tutti questi segni di malessere della chioma, la natura offre soluzioni efficaci e in armonia sia con l’ambiente sia con la cute. Per i lavaggi frequenti, ad esempio, ottime la malva, la calendula, il rusco e le proteine del grano che si depositano sullo stelo svolgendo un’ottima funzione condizionante, lasciando i capelli più forti e brillanti. Se il problema più scottante è, invece, la caduta, una base lavante composta da china, arnica, nasturzio acquatico e ginseng, in sinergia con betulla e vitamina C, è in grado di garantire potere antiossidante e di stimolazione dell’attività follicolare. Anche la forfora è una nemica alla quale si può rispondere in modo efficace. Come? Con il timo (antibatterico), la betulla (dermopurificante) e la propoli (antimicotica, antinfiammatoria, riepitelizzante e lenitiva). Questo mix è molto efficace nella normalizzazione del cuoio capelluto, riduce in modo evidente le irritazioni e calma la desquamazione. Ortica, bardana e amamalide, insieme ai semi di pompelmo e agli olii essenziali di menta e bergamotto, sono un toccasana per le chiome grasse e pesanti: hanno attività dermopurificante antisettica, regolano le secrezioni del cuoio capelluto, riducono l’untuosità dei capelli, detergono in profondità senza irritare. Ideali, infine, per capelli secchi, sottili e fragili, indeboliti da decolorazioni, phon, sole e salsedine, che presentano doppie punte e tendono a spezzarsi sono olivo, olio di germe di grano, ceramidi vegetali e i fitoestratti di carota dall’azione antiossidante: senza appesantire i capelli, li nutrono, ristrutturano, rivitalizzano creando una guaina protettiva che ne difende il fusto dalle aggressioni esterne, rendendoli soffici al tatto.
Categorie correlate:

Capelli, caduta dei capelli




A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

18/05/2021.   Uno dei principali effetti collaterali delle terapie oncologiche è la ricaduta negativa sulla pelle, l’organo più esteso e sensibile del corpo, in questo caso “bersaglio” dell’azione...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo