Smettere di fumare senza ingrassare? Si può

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Smettere di fumare senza ingrassare? Si può

19-12-2013 - scritto da Angela Nanni

Perché chi smette di fumare ingrassa?

Da cosa dipende il fatto che chi smette di fumare si ritrova a fare i conti con i kg di troppo?

Smettere di fumare senza ingrassare? Si può Chi ha smesso di fumare sa che purtroppo è un inconveniente da mettere in conto: si ingrassa, ma perché? Secondo alcuni i kg in più sono una conseguenza del fatto che si tende a rimpiazzare la gestualità della sigaretta con caramelle e dolciumi, ma è davvero così?

Un gruppo di ricercatori svizzeri ha cercato di chiarire definitivamente la questione: hanno seguito per 9 settimane 10 fumatori che si erano sottoposti a programmi di divezzamento dal fumo e ne hanno monitorato il cambiamento della flora intestinale batterica anche confrontandola con quella di persone di controllo.

Alla fine dello studio gli ex fumatori sono aumentati mediamente di 2,2 Kg pur non avendo cambiato in alcun modo le proprie abitudini alimentari: a cambiare profondamente, però, in questi ex fumatori è stata la composizione della flora batterica intestinale.

I ricercatori hanno effettuato l’analisi delle feci dei fumatori che avevano smesso, di non fumatori e di fumatori trovando sostanzialmente che non fumatori e fumatori avevano una flora batterica molto simile, mentre la flora batterica dei fumatori che si erano sottoposti a disassuefazione aveva caratteristiche molto simili a quelle delle persone obese, che li ha portati ad assimilare di più il cibo mangiato.

Chi smette di fumare, quindi, oltre a sforzarsi di non ricominciare deve curare con grande attenzione la propria alimentazione, deve limitare il consumo di bevande alcoliche (che aumentano solo l’apporto calorico totale, senza apportare alcun nutriente fondamentale), bevande zuccherate e snack per favorire la crescita della flora batterica giusta e privilegiare una moderata, ma regolare e costante attività fisica.

Dónde andarás... | Flickr

A cura di Angela Nanni, Farmacista iscritta all'Albo dal 2005 e Redattore medico scientifico freelance.
Profilo Linkedin di Angela Nanni
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

21/06/2021.   Eccoci di nuovo a parlare di ansia associata all’intestino irritabile. Come ormai dovresti sapere, esiste un legame scientificamente dimostrato tra il cervello e l’intestino, e ogni impulso che arriva dalla testa, si...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo