Verruche genitali femminili

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Verruche genitali femminili

11-06-2014 - scritto da Cinzia Iannaccio

Hpv, causa anche le verruche genitali

Verruche genitali, come eliminarle?

Verruche genitali femminili Ne parliamo poco, erroneamente, perché le verruche genitali in realtà rappresentano una delle infezioni a trasmissione sessuale tra le più comuni, quella provocata dal virus del papilloma umano (HPV). Non tutti coloro che incappano in questo agente infettivo sviluppano verruche genitali, certo, ma le donne con una percentuale maggiore di probabilità rispetto al proprio partner.

Si manifestano nei tessuti umidi dell’area genitale come piccole protuberanze rosee, spesso invisibili ad occhio nudo e per questo anche difficili da individuare dal punto di vista sintomatico. In generale comunque possiamo dire che sono correlate ai seguenti possibili sintomi:

  • Lieve rigonfiamento nella zona genitale
  • Più verruche ravvicinate che insieme assumono la forma di un cavolfiore
  • Prurito o fastidio intimo
  • Sanguinamento durante o dopo un rapporto sessuale
A provocarle è il papillomavirus umano (HPV): ne esistono più di 40 ceppi diversi, alcuni scompaiono grazie all’azione del sistema immunitario, altri provocano tali verruche, altri ancora possono evolvere in tumore. E’ per questo che le verruche genitali femminili, se pur non devono mettere in ansia di per se stesse, devono comunque rappresentare un campanello d’allarme per l’infezione.
Tra le complicanze infatti troviamo:

  • Tumore al collo dell'utero
  • Problemi durante la gravidanza ed il parto
  • Verruche nelle vie aeree del neonato, rarissime per fortuna

Come si fa a scoprire se ci sono verruche genitali? Per la diagnosi basta una colposcopia, ma è sempre importante per le donne anche sottoporsi al Pap test con regolarità. Un campione delle cellule può essere utilizzato anche per il test HPV, specie nelle donne dopo i 30 anni.

Se le verruche genitali non provocano disagio, può non essere necessaria una cura. Altresì se si ha una sintomatologia fastidiosa si può intervenire (anche se possono subentrare delle recidive). Come? Con farmaci su prescrizione medica, tramite trattamento chimico (che brucia le verruche), con la crioterapia, il laser o altre tecniche chirurgiche. Il tutto sempre ricordando che oggi esiste una vaccinazione contro il papilloma virus, che, se pur non efficace su tutti i ceppi lo è almeno per quelli più pericolosi.

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Salute donna




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

24/05/2021.   Sai già cosa farai il 28 maggio? No, non ti preoccupare se non ti viene in mente nulla. Non è il tuo compleanno (o forse sì) e neppure il tuo anniversario di matrimonio (o forse sì). Il 28 maggio...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo