ForumSalute

Video: le 4 informazioni essenziali sulle allergie alimentari

Video: le 4 informazioni essenziali sulle allergie alimentari

13-09-2016 - scritto da Francesca F. Salute

Sempre più frequenti, soprattutto tra i bambini, le allergie alimentari rappresentano un vero problema di salute per chi ne è affetto.

Cosa sono, cosa provocano e come riconoscere le allergie alimentari.

Video: le 4 informazioni essenziali sulle allergie alimentari

Le allergie alimentari non vanno confuse con le intolleranze. In caso di allergia ad uno o più alimenti, infatti, quando il cibo incriminato entra in contatto con l'organismo si attiva il sistema immunitario, che inizia a produrre anticorpi verso quelle sostanze.

Di quali cibi stiamo parlando? Principalmente dei "big 8": latte, uovo, arachidi, frutta con guscio, crostacei, pesce, soia e grano.

Da momento del primo "incontro", ogni volta che avviene il contatto viene liberata istamina, un agente irritante che causa i sintomi tipici della reazione allergica, dal prurito alle difficoltà respiratorie fino, nei casi più gravi, allo shock anafilattico che - seppur molto raramente - può causare addirittura la morte se non si interviene per tempo. 

Le intolleranze alimentari, invece, si manifestano di solito con sintomi fastidiosi e spesso invalidanti che però non mettono a repentaglio la vita del paziente.

La diagnosi di allergia alimentare non è semplice e deve essere effettuata solo e soltanto dallo specialista allergologo tramite l’anamnesi, i test allergologici ed eventualmente il dosaggio delle IgE specifiche per gli alimenti sospetti e il test di provocazione orale. 

 

Scopri tutto ciò che c'è da sapere sulle allergie alimentari guardando questo video.

 

 




A cura di Francesca F. Salute
ForumSalute
Forumsalute su Facebook
Forumsalute su Twitter
ForumSalute su Google+
Francesca F. Salute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Allergie? I 17 segreti per bonificare la casa

Allergie? I 17 segreti per bonificare la casa

Non solo pollini, le allergie che provocano crisi di natura respiratoria e sintomi sgradevoli come rinite e congiuntivite sono diverse e spesso gli allergeni che le provocano sono nascosti negli ambienti domestici. L’allergia...

14/10/2016 - scritto da Paola P.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
Spotting: devi preoccuparti?

"Strane" perdite di sangue tra una mestruazione e l'altra? Lo spotting è un fenomeno comune, non sempre un problema. Ma non minimizzarlo!

Ecco le cause.
Pausa pranzo velocissima?

Al lavoro hai una pausa pranzo di pochi minuti? Mangi davanti al pc o in piedi al volo in negozio? Ecco i cibi su cui devi puntare per restare in forma.

Prenditi un break!

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X