10 cibi per superare lo stress del Natale

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

10 cibi per superare lo stress del Natale

12-12-2013 - scritto da Paola Perria

La Washington University ha stilato la top ten degli alimenti che possono aiutarci a "sopravvivere" al Natale...

Evitare lo stress e gli eccessi del periodo natalizio mangiando... è possibile. Scopriamo i cibi giusti!

10 cibi per superare lo stress del Natale Il Natale è uno dei periodi dell'anno più belli, almeno per la maggior parte delle persone. Questa Festa ci coinvolge e ci emoziona, ci fa tornare bambini e ci rimette in pace con il mondo. Peccato che questo stato di grazia duri davvero poco. Stress e ansia, corse frenetiche alla ricerca dell'ultimo regalo che sia compatibile con le (spesso) magre finanze, tanto, troppo cibo, troppi dolci, troppe calorie, troppi sensi di colpa, ci guastano le Feste. E poi troppe persone intorno, troppi contatti "familiari" in grado di riaccendere tensioni sopite e rinverdire vecchi rancori.

Ci passiamo tutti, fa parte della faccia meno luccicante del Natale, quella che tutti vorremmo scordarci ma che, puntuale come la mezzanotte del 24 dicembre, si ripropone con il suo bagaglio di "pesantezza". Possiamo scampare a tutto questo sì da goderci un vero Natale sereno e lieto, quello che compare sempre come auspicio nei nostri messaggi di auguri? Secondo uno studio della Washington University la cosa è assolutamente possibile ma solo a patto di mangiare i cibi giusti. Cosa c'entra, vi chiederete voi, legittimamente.

A quanto pare c'entra, e c'entra parecchio. Secondo gli esperti esistono alcuni alimenti in grado di placare le nostre ansie, di ridurre i livelli di stress, di aiutarci a calmare la fame nervosa e gli eccessi alimentari, e di farci dormire meglio la notte. Tutto questo benessere faciliterebbe anche i rapporti interpersonali, che risulterebbero più distesi, e naturalmente ci predisporrebbe nello stato d'animo giusto per goderci le Festività natalizie senza "effetti collaterali". Ecco la lista dei 10 cibi anti-stress natalizio:

Cereali integrali e soprattutto pane integrale Una tazza di tè caldo Frutta secca in guscio (noci, mandorle e pistacchi) Frutta ricca di vitamina C come agrumi, fragole e mirtilli Un quadratino al giorno di cioccolato fondente Pesce ricco di acidi grassi omega3 (salmone, trota, pesce azzurro) Una tazza di latte caldo (magari prima di andare a letto) Verdure fresche da sgranocchiare (carote, finocchi, sedano, lattuga) Acqua (tanta) Avocado Se ci pensiamo, si tratta di alimenti che conosciamo bene per le loro virtù nutritive, che ben si prestano anche alla preparazione di ricette natalizie tanto gustose quanto salutari. Non ci resta che andare a fare la spesa...





Foto| via Pinterest

A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X